Simodec 2018, evento dedicato alla tornitura da barra, apre dal 6 al 9 marzo a Rochexpo, a La Roche sur Foron, e quest’anno mette l’uomo al centro delle sfide dell’industria, da innovazione ai cobot, fino alle esigenze in fatto di selezione e gestione delle risorse umane. Il programma prevede il 6 marzo una conferenza plenaria sull’industria del futuro, con una tavola rotonda sull’uomo nell’industria. Si prosegue il 7 marzo con i lavori dedicati a industria del futuro e innovazione digitale, con workshop su lubrificanti, produzione additiva e lavorazione connessa.
Il giovedì è dedicato al ruolo della donna al centro dell’industria e delle tecnologie, con quindi conferenze e workshop sul futuro delle energie nell’automobile, robotica collaborativa, protezione dei dati e cyber security. Formazione e impiego chiudono il programma di venerdì 9, guardando alle nuove professioni per la produzione nell’industria del futuro. Durante il salone saranno anche consegnati i Trofei dell’innovazione, giunti alla loro quarta edizione, nelle cinque categorie macchine utensili, attrezzature periferiche e automazione, prodotti da taglio, misura e controllo e servizi e software, con per la prima volta un premio consegnato anche dai visitatori.
Infine, Simodec presenta quattro dei cobot più efficienti al mondo, oltre a un robot autonomo mobile, innovazione in via di sviluppo per sostituire in toto o in parte nastri trasportatori nelle officine meccaniche e nei depositi.