Meccanica Plus

Uomini & Imprese protagonista al Dreamers Day 2016ERT

Francesca Del Nero, fondatrice della School For Dreamers, spiegava in un’intervista a Uomini & Imprese come ci si possa dedicare alla realizzazione dei propri sogni e, per il secondo anno consecutivo, a Milano, presso il Teatro Dal Verme, il 2 ottobre 2016 si è alzato il sipario sul Dreamers Day, giornata durante la quale sognatori, ex sognatori, neo imprenditori ex dipendenti licenziati, si sono susseguiti sul palco. 

Uomini & Imprese è media partner dell’evento organizzato dalla School For Dreamers e, attraverso il suo responsabile editoriale Luca Rossi, la folta platea, che in più momenti nel corso della giornata ha riempito il Teatro, hanno potuto ascoltare due delle decine di storie. Due storie particolari, diverse tra loro, ma accomunate da un fattore comune: il Sud Italia. Matteo Potenzieri, ora presidente del cda della WBO Italcables, ha raccontato della cooperativa, costituita con altri ex dipendenti dell’azienda che li aveva licenziati, e della fatica di ritornare a galla, di quanto si sia lottato con le unghie e con i denti ma oggi, nonostante un cammino che dura da oltre due anni e un altro pezzo di strada ancora da fare, sono circa 50 i lavoratori attivi dell’azienda che ha sede nel napoletano. Potenzieri va orgoglioso anche di un fatto e racconta: “Molte aziende in crisi sono venute a trovarci per capire come abbiamo fatto a risorgere”.

Altra storia, altro sogno realizzato, quello della Black Shape di Monopoli. Luciano Belviso Angelo Petrosillo si conoscono dalle superiori e decidono, nel 2011, di ‘mettere le ali al proprio sogno’ e di realizzare velivoli ultraleggeri in fibra di carbonio. La regione Puglia, attraverso un primo bando, dà loro la spinta giusta e, attraverso altre avventurose conoscenze, riescono ad avere il capitale necessario per partire. Oggi sono oltre 100 dipendenti e con svariate sedi nel mondo. Dal palco, Petrosillo lancia una frase che fa riflettere. Interrogato da Rossi afferma con convinzione: “Spesso è molto meglio essere davanti a un foglio bianco piuttosto che a una posizione già consolidata”. La giornata ha avuto un momento in musica, con il cantautore Mario Lavezzi che ha ricordato momenti di gioventù tra speranze e sogni realizzati.