Meccanica Plus

Uomini & imprese – giugno 2015ERT

Riassaporiamo ‘Orgoglio Italia’

 All’inizio di maggio si è alzato il sipario sul palcoscenico di Expo Milano 2015. L’evento mondiale è stato preceduto da mesi di polemiche, talvolta sacrosante molto più spesso dal semplice retrogusto di disfattismo. Un’apparente contraddizione con lo slogan scelto per connotare la nostra presenza in Expo: al centro delle due dorsali che tagliano l’area dell’Esposizione Universale si staglia, più alto degli altri, Padiglione Italia il cui motto distintivo è ‘Orgoglio Italia’. Una contrapposizione apparente, appunto, ma che coglie nel segno un antico timbro che contraddistingue spesso noi italiani: il vezzo di autodenigrarci, quasi con compiacimento.

Al netto di uno stantio nazionalismo, che in un mondo globalizzato appare ormai superato dalla Storia, noi italiani dovremmo imparare a valorizzare di più i nostri talenti piuttosto che esaltare i nostri limiti. Questo è il Paese che ospita la maggior parte del patrimonio artistico mondiale e culla di cultura millenaria, riconosciuto unanimemente come sorgente da cui zampilla creatività industriale e gusto per il design. Dice bene nell’intervista che apre questo numero Gianfranco Zoppas, uno degli uomini che hanno fatto l’imprenditoria degli ultimi decenni in Italia: ‘ridiamo un sogno alle nostre giovani generazioni’. Ma per scrutare saldamente il proprio futuro occorre avere ben salde le radici nel proprio passato. La consapevolezza del passato, insieme al desiderio del proprio futuro, impone coraggio. Il coraggio della responsabilità di costruire con le proprie mani il proprio domani. Il coraggio che talvolta ci impone il cambiamento per non soccombere: nelle dinamiche che hanno ingessato il mercato del lavoro e nell’incentivare i giovani alla bellezza dell’intraprendere, nella lotta al malaffare e alla pachidermica burocrazia, nella convinta scommessa su ricerca e innovazione.
Per costruire il nostro futuro si parte qui. Costruirlo con coraggio e ‘Orgoglio Italia’, per far riassaporare ai nostri giovani talenti il loro sogno.
Luca Rossi

“Torniamo a regalare un sogno ai talenti” di Luca Rossi

“Capire il futuro prima degli altri” di Daniele Pascucci

“Lasciamo la paura agli altri. Non smettiamo di sognare” di Filippo Poletti

L’impresa più bella inizia con Expo di Antonella Pellegrini

Milano tra arte cultura e fashion di Luca Rossi

Padiglione Italia al centro di Expo di Luca Rossi

Le Frecce Tricolori siamo (anche) noi di Gabriele Peloso

Se cresce la domanda del petrolio… di Laura Galli

L’Italia vince sulla Germania di Stefano Belviolandi

Ai capitali esteri piace l’Italia di Stefano Belviolandi

Total Solution nell’automazione industriale di Marco Zambelli