Meccanica Plus

Unità pneumoidrauliche di potenza dalla lombarda KratospackERT

Kratospack, realtà lombarda con trentennale esperienza in componenti per automazione pneumatica e pneumo-idraulica e forte di una partnership con Bonesi Pneumatik per le lavorazioni meccaniche e la prototipazione di soluzioni custom, presenta una serie di unità di potenza sviluppata negli alesaggi 50, 63, 80, 100 e 125 mm, presto completata negli alesaggi 160 e 200 mm.

Le unità combinano due tecnologie: il movimento pneumatico, veloce ed economico, svolge l’avvicinamento e il ritorno dalla zona di lavoro, e l’intensificazione idraulica della forza, ottenuta mediante un sistema di moltiplicazione misto aria compressa/olio idraulico, garantendo la rigida separazione tra i due fluidi. A 6 bar di esecuzione con aria compressa, le unità passano dalla forza di 8,5 kN per l’alesaggio 50 mm, a una forza di 115 kN per l’alesaggio 125 mm. Particolare attenzione è stata posta nella progettazione della circuitazione dell’olio e alla riduzione degli attriti generati, per ottenere elevate velocità di azionamento.

La gamma è disponibile in due versioni principali, HLU e HPU, rispettivamente con moltiplicatore idraulico in linea e in parallelo con l’attuatore pneumatico. Una terza versione denominata X offre quindi un aumento delle forze dal 25 al 30% in più, a seconda dell’alesaggio, grazie a un leggero aumento dimensionale in lunghezza.