Il mondo scolastico e quello aziendale sono spesso distanti. Per questo Sandvik ha sviluppato un’iniziativa rivolta specificatamente agli studenti degli istituti tecnici. Infatti, sono statepreviste una serie di giornate di corso sulle ultime tecniche per operazioni di foratura, maschiatura e fresatura con utensili integrali tenute presso lo stabilimento Dormer di Rovereto.
Sandvik fa parte del Centro di Eccellenza della Meccanica Strumentale creato dall’Ucimu insieme con imprese e associazioni imprenditoriali, università, centri di ricerca, istituti scolastici e centri di formazione.
Il più recente corso è stato tenuto a inizio dicembre 2009 e ha visto 80 studenti del quarto e quinto anno provenienti dagli istituti tecnici IIS C. Marzoli di Palazzolo sull’Oglio e Itis Moretto di Brescia partecipare con entusiasmo e attenzione all’attività di formazione.
La giornata è iniziata alle 9 del mattino con la presentazione agli allievi di cosa significa lavorare in un gruppo multinazionale, quali sono i processi organizzativi, i prodotti e i mercati di riferimento, quali le competenze che un’azienda ricerca nell’area tecnica, l’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento professionale. Dopo il corso tecnico, suddivisi in piccoli gruppi, gli studenti hanno partecipato a una visita guidata allo stabilimento.Successivamente, presso il Centro Ricerca & Sviluppo Dormer, i vari gruppi hanno assistito a un test di fresatura con utensili in metallo duro evoluti; gli studenti hanno proposto i parametri di taglio, con successivi controlli sul pezzo prodotto. A conclusione della giornata, gli studenti hanno ricevuto la documentazione sul Gruppo Sandvik e sui prodotti Dormer, gadget e un attestato di partecipazione.
La multinazionale svedese ha già previsto, per il periodo 2010-2012, 15 corsi e seminari tecnici rivolti a docenti e studenti di istituti tecnici superiori e centri di formazione professionale, oltre a una serie di sessioni di aggiornamento sulle lavorazioni meccaniche.
Sandvik: www.sandvik.com