Meccanica Plus

Un successo di visitatori l’Open House di MCMERT

È stata un successo di pubblico l’Open House organizzata da MCM – Machining Centres Manufacturing nei giorni 24-25-26 maggio e 07-08-09 giugno. L’evento, denominato Apero’Clock, si è svolto nel rinnovato stabilimento di Roveleto di Cadeo, in provincia di Piacenza.

A facilitare l’afflusso dei visitatori e delle delegazioni di studenti dell’Università locale, è stata anche l’ubicazione dello stabilimento di Roveleto, che dista solo 5 km dall’uscita di Fiorenzuola dell’autostrada A1. MCM ha strategicamente deciso di ampliare la sua superficie produttiva, dedicando questo spazio principalmente all’assemblaggio dei centri di lavoro orizzontali Clock EVO e Tank EVO.

Apero’Clock ha rappresenta l’occasione non solo per visitare lo stabilimento in corso di rinnovamento e per poter osservare le attività al suo interno, ma anche per vedere da vicino la gamma Clock EVO (800, 1000 e 1200), Tank 1000 EVO e i sistemi di automazione MIA (MCM Intelligent Automation) da sempre all’avanguardia nella gestione flessibile della produttività. Le macchine esposte hanno rappresentato le configurazioni più richieste, in quanto capaci di rispondere in maniera ottimale alle esigenze dei mercati oggi sempre più turbolenti. Tutte dotate di automazione MIA e di software di supervisione esclusivo MCM, sono soluzioni che assicurano autonomia e agilità, rispondendo alle esigenze di massima flessibilità. La capacità di gestire rapidi cambi di serie permette ai clienti MCM di generare volumi importanti costituiti da lotti sempre più piccoli e variegati.

I visitatori hanno avuto la possibilità di osservare ‘dimostrazioni dal vivo’ su macchine a 5 assi anche dotate di tecnologia multitasking e approfittare di aggiornamenti tecnologici, accompagnati da una informale degustazione di prodotti tipici piacentini.

Vari partner sono stati convolti nell’iniziativa: fornitori di utensili, CNC, attrezzature e centri di ricerca. Tra essi: Fanuc, Gerardi, Haimer, Mapal, Renishaw, Sandvik, Schunk, Siemens, Tecnopolo di Piacenza e il laboratorio Musp di cui MCM è socio. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti nuovi, consolidati o potenziali, esempi concreti di soluzioni integrate e una panoramica delle più avanzate tecnologie disponibili per il settore dell’asportazione truciolo e della automazione ad esso connessa.