Il programma AIP (Asset Improvement Programme) di Nsk ha consentito a un’industria inglese del settore dolciario di risparmiare circa 140.000 in un anno grazie alla diminuzione dei costi di manutenzione e di acquisto di cuscinetti.
Il produttore di caramelle ricoperte di zucchero, infatti, aveva riscontrato una scarsa durata dei cuscinetti utilizzati nei nastri trasportatori dei dolci caldi. Ciò faceva sì che, a causa delle frequenti infiltrazioni di acqua, lo zucchero rimasto nell’impianto si cristallizzasse provocando guasti e fermi di produzione, per una spesa totale di oltre 280.000 euro l’anno. Il programma AIP, un servizio a valore aggiunto che permette di migliorare l’efficienza e la redditività operativa, ha evidenziato il malfunzionamento.
Nsk ha proposto la sostituzione dei cuscinetti esistenti con altri Molded-Oil, utili per migliorare le prestazioni nelle sezioni importanti delle macchine sia in termini di affidabilità sia per frequenza di manutenzione e funzionamento in ambienti soggetti a contaminazione.
Il sistema Molded-Oil, rispetto alla lubrificazione a grasso, assicura una durata maggiore di oltre due volte in ambienti con contaminazioni d’acqua. Inoltre, questa tecnologia elimina l’utilizzo di grasso e, quindi, non è necessario effettuare operazioni di rabbocco.
Al termine del periodo di test, durato 18 mesi e concluso con ottimi risultati, l’azienda dolciaria ha deciso di sostituire tutti i cuscinetti esistenti, man mano che si guastavano, con inserti Molded-Oil, con un ulteriore risparmio di tempo e di costi di manodopera visto che le operazioni di rilubrificazione sono state eliminate. Alla luce del successo della prova, la società ha inoltre disposto di seguire un programma formativo AIP per la manutenzione e il corretto uso dei cuscinetti, per essere in grado di rispondere in modo adeguato ad eventuali problemi futuri.
Nsk: www.nskitalia.it