Studer conferisce per la quarta volta il suo premio per la ricerca: il ‘Fritz Studer Award’. I lavori partecipanti al concorso dovranno presentare principi di progettazione e innovazioni in grado di accelerare e rafforzare il progresso dell’industria delle macchine. La partecipazione a questo concorso d’idee può inoltre servire da piattaforma per le proposte di soluzione creative contenute nelle giovani ricerche scientifiche.
Per questo concorso si cercano lavori e risultati di ricerca con il seguente contenuto:
concetti meccanici o componenti innovativi per le macchine utensili della lavorazione di precisione; materiali alternativi nella costruzione di macchine utensili; modelli di simulazione del comportamento termico e dinamico delle macchine utensili; concetti di comando e di rilevamento per le macchine utensili; innovazione o perfezionamento delle tecniche di produzione, specialmente nella lavorazione dura-fine, come rettifica, tornitura dura e simile.
Il premio per la ricerca è rivolto a laureati di università e scuole universitarie (professionali) di indirizzo tecnico in Europa. Possono partecipare tutti i laureati che hanno elaborato temi scientifici o elementi di ricerca applicati nell’ambito di esercitazioni, lavori di laurea o dissertazioni. O che sono in grado di presentare risultati parziali fondati del loro lavoro di ricerca. I criteri decisionali per la valutazione sono – oltre alla possibilità di sfruttare a livello pratico nell’industria delle macchine le conoscenze presentate – la novità del lavoro di ricerca e l’idea su cui si basa, il suo contenuto scientifico, la forma e la veridicità di quanto esposto.
I lavori presentati entro il 30 ottobre di quest’anno saranno esaminati e giudicati da una giuria di esperti. Dopo aver designato il vincitore, Il conferimento dell’award avrà luogo nell’ambito del addestramento dei rappresentanti internazionali in febbraio 2015. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 10.000,00 franchi svizzeri, il Fritz Studer Award e un certificato.