Meccanica Plus

Un convegno sulla finitura del futuroERT

Ucif presenta S.M.A.R.T., il più grande convegno in Italia sulla finitura del futuro tra innovazione e sostenibilità. Saranno presentati 12 esempi di come aziende leader nel trattamento della finitura stanno affrontando i cambiamenti legati all’economia circolare e all’innovazione.

 

Aggiornamenti, condivisione, networking.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Milano, di Poliefun – associazione che opera all’interno del Politecnico di Milano e del Made Competence Center Industria 4.0.

Il 22 maggio segna il ritorno della terza edizione di S.M.A.R.T. (Surface. Manufacturing. Advanced. Research. Trends.), il convegno organizzato da Ucif (Unione dei Costruttori di Impianti di Finitura). Quest’anno, il tema ‘La finitura del futuro tra innovazione e sostenibilità’ sarà al centro delle dodici relazioni delle aziende partecipanti, esplorando nuove tecnologie, interazioni tra macchine e uomini e l’importanza della sostenibilità nel settore manifatturiero. Ucif, con la sua terza edizione di S.M.A.R.T., continua a essere un riferimento importante nel comparto dei trattamenti di superficie, offrendo un palcoscenico per le aziende che stanno guidando l’innovazione e la sostenibilità. SMART 3 promette di essere un’occasione unica per esplorare le nuove frontiere dell’innovazione e della sostenibilità nel settore delle finiture superficiali, unendo forze per creare un mondo più sostenibile e efficiente.

 

Abbiamo chiesto al presidente di Ucif, Daryush Arabnia quali sono le aspettative legate al convegno. “L’industria del trattamento delle superfici è molto ampia. Penso di poter dire che rappresenti uno degli indotti più grandi del mondo della manifattura. Sfortunatamente è poco conosciuta e come comunità, poco unita. Con SMART vogliamo creare un luogo dove tutti gli attori di questo mondo possono incontrarsi e confrontarsi sulle novità tecnologiche, sulle sfide e sulle opportunità. Siamo estremamente convinti che la forza del collettivo e l’unione di intenti siano fondamentali per creare un’industria sostenibile”.

SMART è quindi un appuntamento biennale, un convegno che ha come obiettivo quello di presentare e condividere le innovazioni che le aziende del settore della finitura hanno maturato. Da poco più di un mese però SMART è anche un sito web, una piattaforma che ospiterà tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi alle diverse edizioni del convegno biennale SMART, ma che si pone come obiettivo anche quello di essere e diventare un punto di riferimento importante per le informazioni relative all’industria del trattamento delle superfici.

Uno spazio in continua evoluzione, dove tutti potranno essere protagonisti mandando propri contributi.

 

Il programma di SMART con la presentazione delle aziende protagoniste e la scheda di iscrizione gratuita al convegno sono su www.smart-ucif.it