La Duplomatic Oleodinamica taglia il traguardo dei suoi primi cinquant’anni di storia. Era infatti il 1952 quando Angelo Girola decideva di diventare imprenditore con un piccolo nucleo di otto persone impegnate nello sviluppo e nella produzione di un sistema oleodinamico a copiare, destinato principalmente a equipaggiare torni paralleli. Moltissimi i sacrifici fatti – risponde il Presidente – comunque largamente ripagati dai successi e dalle soddisfazioni conseguite, non solo per la posizione di prestigio raggiunta dai prodotti, ma anche per la nascita di rapporti e relazioni con personaggi di importanti Aziende internazionali. Tutto questo è stato possibile grazie alla fiducia delle persone che hanno creduto in me e all’aiuto dei tanti collaboratori verso i quali nutro una profonda gratitudine».
Quali scelte rifarebbe sicuramente e quali no?
«Il bilancio impegno-risultato è sicuramente positivo, per cui sono portato a pensare che rifarei le stesse scelte, specialmente per quanto riguarda gli investimenti che talvolta sono stati molto coraggiosi. Se avessi avuto minor entusiasmo e un po’ più di egoismo, avrei forse potuto ridurre il mio impegno nelle aziende, specialmente negli ultimi vent’anni, a favore di una maggior cura dei miei interessi familiari».
In questi 50 anni cosa è cambiato nel mondo imprenditoriale?
«La domanda è abbastanza intrigante, dato che riguarda un periodo di tempo molto lungo caratterizzato da tante rivoluzioni: tecnologiche, sociali, economiche, ecc.
In passato, specialmente nei vent’anni successivi alla fine della guerra, l’imprenditore medio doveva contare soprattutto sul suo coraggio e intuito nel fare le scelte che gli competevano.
«Già nel 1948 – ricorda Girola – eravamo riusciti a realizzare un modello molto primitivo ma funzionante di copiatore oleodinamico per torni paralleli che poi venne perfezionato e messo sul mercato con risultati molto positivi, tanto da decidere di creare una struttura autonoma per svilupparne la tecnologia e allargarne la diffusione, la Duplomatic appunto». Il sistema, rivoluzionario per quell’epoca, si è guadagnato la leadership sui mercati mondiali con circa 100.000 esemplari installati nei successivi quarant’anni, cioè fino alla nascita del Controllo Numerico. Nel corso di questi 50 anni di storia, l’Azienda ha naturalmente diversificato strategie e ricerche nell’ottica della soddisfazione globale del cliente: continua evoluzione tecnologica per anticipare concorrenza e mercati; partner attivo e affidabile per garantire le massime prestazioni di ogni prodotto, dal singolo componente al sistema più complesso. Questo ha portato anno dopo anno a specializzarsi in diverse attività: torrette automatiche e sistemi di motorizzazione utensili, componentistica, impiantistica, e servosistemi oleodinamici, che si sono concretizzate nelle tre aziende che oggi danno vita al Gruppo Idroma: Duplomatic Automazione, Duplomatic Oleodinamica e Delta 2.
Un bilancio positivo
«Sicuramente sono stati Oggigiorno “fare Azienda” significa principalmente saper prevedere e programmare il futuro su una base di tempo di almeno 2-3 anni, creando strategie e rendendo disponibili le risorse necessarie. Le tecnologie e i mezzi informatici disponibili hanno radicalmente facilitato il modo di lavorare, per cui basta solo saperli utilizzare al meglio. In ogni caso gli ingredienti essenziali per un imprenditore di successo non sono cambiati: coraggio, spirito di sacrificio, intuito e apertura al teamworking».