Southco garantisce la sicurezza nelle applicazioni per l’ultimo miglio nella logistica grazie alla chiusura rotativa elettronica serie R4-EM 9, sviluppata insieme ai produttori di locker per pacchi per fornire una soluzione flessibile e sicura, specifica per le unità postali self-service in rete.
L’ultimo miglio riveste un ruolo centrale nella catena di fornitura logistica, rappresentando secondo recenti ricerche il 28% del costo totale di consegna. Come identificato da Barclays, il più grande problema che le aziende del comparto si trovano ad affrontare è quindi la consegna delle merci quando i destinatari sono assenti, una preoccupazione per oltre il 63% dei corrieri. Le pressioni da parte dei clienti sui tempi di consegna hanno pertanto costretto le società di logistica a investire in nuove soluzioni innovative per gestire le operazioni di consegna, migliorando l’efficienza operativa nell’ultimo miglio.
Southco lavora in particolare con il settore postale e delle spedizioni per aiutare a raggiungere tali obiettivi, migliorando aree critiche nelle prestazioni delle soluzioni di consegna, inclusi la sicurezza e i costi operativi. La sfida è rassicurare i clienti che ricevendo gli articoli acquistati tramite le ‘nuove’ tecnologie, come ad esempio i locker per pacchi, non ci sono rischi per i prodotti e che si tratta di un’alternativa comoda e sicura alla consegna a domicilio.
Il fulcro di qualsiasi locker, delivery box e veicolo per le consegne è rappresentato da un resistente sistema di chiusura. Sostituendo la tradizionale chiusura meccanica con una elettronica, i prodotti Southco offrono qui un’ampia gamma di funzionalità che vanno ben oltre i requisiti stabiliti per il settore in materia di sicurezza, affidabilità e durata. Tuttavia, se da un lato è fondamentale mantenere sicuri i sistemi dei clienti, dall’altro le loro richieste sono sempre più dettate dall’innovazione, trasformando la chiusura da elemento di sicurezza a qualcosa che aggiunge valore reale all’intera catena di spedizione, non solo all’applicazione stessa.
Offrendo il massimo della sicurezza, la chiusura rotativa elettronica serie R4-EM 9 di Southco offre funzionalità superiori grazie alla sua compatibilità con un’ampia gamma di dispositivi di controllo dell’accesso come tastierini numerici, lettori di smartcard, bluetooth, comunicazione di prossimità (NFC) e dispositivi biometrici. Inoltre, il suo meccanismo di chiusura intelligente aiuta a garantire tracciabilità e sicurezza di tutti i pacchi, con costi dell’energia per l’azienda o per chi gestisce i locker ridotti grazie ai suoi bassi consumi. La soluzione assicura anche requisiti di durata molto lunghi, con garanzia di affidabilità fino a 500.000 cicli, essenziale in applicazioni dove l’accesso alle aree di deposito avviene più volte al giorno.
L’azienda ha inoltre progettato e sviluppato per il settore delle spedizioni a domicilio una chiusura self-contained, che si interfaccia con il portale logistico del corriere. Gli utenti finali possono quindi accedere alle cassette con una varietà di tecnologie smart, come app telefoniche o tag NFC. Inoltre, registrando l’intera tracciatura di controllo della consegna, il ritiro e le credenziali dell’utente sono tutti controllati all’interno del sistema.