WebRatio presenta Semioty, soluzione software per la gestione dell’ultimo miglio dell’IoT per prodotti industriali ‘finiti’. La soluzione sfrutta la connessione a internet per far parlare i prodotti, quali impianti di condizionamento e riscaldamento, frigoriferi e forni industriali o ancora stampanti e pompe idrauliche, introducendoli nel sistema di relazioni circolari del TRM (things relationship management).
Semioty raccoglie i dati sull’impianto, li legge e li trasforma in informazioni inviate in tempo reale a costruttore e utilizzatore, così come a tutti gli attori del ciclo di vita del prodotto. Il software è accessibile da desktop e mobile app, con un dashboard IoT online per monitoraggio, gestione e controllo degli oggetti. Esempio ne è l’applicazione al manometro di impianti di areazione, che permette in tempo reale ad esempio di conoscere lo stato di manutenzione dei filtri di uno o più impianti, dislocati in varie sedi. Oltre le soglie limite di pressione preconfigurate, il sistema avvia un processo di alert automatico che invia messaggi di notifica al manutentore, da remoto e senza recarsi sul luogo per eseguire la rilevazione.
WebRatio è uno spin off del Politecnico di Milano, nata nel 2001 e attiva in sviluppo di applicazioni web e mobile, digital business e tecnologia IoT. Sotto la guida del suo ad Stefano Butti, l’azienda fattura oggi 3,5 milioni di euro, con un portafoglio di oltre 150 clienti in tutto il mondo. La realtà fa inoltre parte della rete d’impresa NExT4Things, nata all’interno dell’innovation hub ComoNExT di Lomazzo e costituita da dieci aziende afferenti al settore software e ICT, con l’obiettivo di stimolare e facilitare la trasformazione digitale dei prodotti.