Meccanica Plus

Ucimu e l’Università Carlo Cattaneo (Liuc) stipulano un accordo di collaborazioneERT

Andrea Taroni, Rettore Università Carlo Cattaneo - Liuc, e Giancarlo Losma, presidente Ucimu - Sistemi per Produrre, con Vittorio Gandini -consigliere delegato Università Liuc e direttore generale Unione degli Industriali della Provincia di Varese - e Alfredo Mariotti - direttore generale Ucimu – hanno presentato l’accordo di collaborazione che lega i due enti con l’obiettivo di dare risposte reali alle esigenze delle imprese italiane costruttrici di beni strumentali.

Ucimu - Sistemi per Produrre è l’associazione di riferimento per oltre 6.600 imprese, con circa 180.000 addetti; società che sono strategiche per l’intero sistema economico nazionale poiché sono alla base del processo produttivo. Da qui la necessità di poter disporre di personale qualificato, capace di analizzare, progettare e gestire al meglio i processi industriali, insieme con lo sviluppo tecnologico, economico e organizzativo. La Liuc propone il corso di Ingegneria gestionale, funzionale a queste esigenze delle industrie.

L’accordo prevede la costituzione di un Comitato di Indirizzo, che sarà il principale strumento attraverso cui sarà strutturata la collaborazione tra le due entità con l’obiettivo di creare una fattiva cooperazione tra gli Istituti di Ricerca dell’Università e i dipartimenti dell’associazione, per lo sviluppo di servizi innovativi volti alla prospezione di tecnologie esistenti e in via di sviluppo per aiutare le aziende associate.

Oltre ai percorsi formativi specifici per giovani risorse, inseriti nel corso di studio di Ingegneria gestionale, saranno sviluppate iniziative di formazione continua destinate a chi già opera nel settore insieme a corsi di perfezionamento post-laurea. Inoltre, è prevista un’intensa attività di comunicazione e promozione principalmente in occasione degli eventi espositivi di settore, ritenuti momenti di maggior visibilità per gli operatori del comparto.

Ucimu: www.ucimu.it

Liuc: www.liuc.it