Meccanica Plus

Ucima divulga i risultati dell’indagine effettuata nel mese di ottobre 2010ERT

Ucima, Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio, ha diffuso i dati riferiti all’indagine relativa al mese di ottobre 2010. Gli ordini totali acquisiti danno un’immagine positiva rispetto al corrispondente periodo del 2009, un trend di ripresa che dura ininterrottamente da più di un anno.

Nello specifico, in ottobre l’indice dell’ordinativo totale (espresso nella base ordini medi 2009=100) si è attestato a 113,8, un valore superiore al 107 dello stesso mese dell’anno precedente, con variazione tendenziale degli ordini totali pari a +6,4%. La distribuzione degli ordinativi acquisiti pone in evidenza come il mercato domestico pesi per il 19%, mentre quello internazionale valga l’81%. L’indice degli ordinativi del mercato nazionale varia di più rispetto a quello del mercato mondiale; infatti, nel mese di ottobre l’indice raccolta ordini in Italia è pari a 137 con variazione tendenziale +0,9% rispetto all’ottobre 2009. Il mercato estero, invece, ha registrato un indice pari a 107,7 con variazione tendenziale +7,7%, un dato che sottolinea come la domanda estera sia trainante. Infine, l’analisi dei diversi settori cliente ha posto in evidenza come a ottobre si sia registrato un andamento abbastanza disomogeneo.

Il generale andamento positivo riscontrato è essenzialmente dovuto ai settori Food, Farmaceutico, Cosmetico & Health Care e Chimico, mentre il Beverage ha registrato un andamento in flessione e gli altri settori sono rimasti sostanzialmente stabili.

Ucima: www.ucima.it