Meccanica Plus

Tutorial video sulle segatrici per taglio metalli ISTechERT

ISTech ha dato il via al progetto ISTech Academy, una serie di video tutorial disponibili nel proprio canale YouTube ISTech pensati per dare un aiuto concreto e risolvere dubbi e possibili problematiche in cui incorre chi impiega segatrici per il taglio dei metalli. Mettendo a disposizione l’esperienza accumulata in 25 anni di attività nel fornire soluzioni automatizzate per il taglio dei metalli.

“L’idea è nata in quanto, dalla nostra esperienza in azienda, abbiamo imparato che il taglio metalli non è mai banale – racconta Alessandro Rescaldani, amministratore delegato dell’azienda -: ci sono una grande varietà di materiali e lavorazioni, le combinazioni che possono presentarsi sono innumerevoli e la possibilità di trovarsi in un frangente inaspettato esiste sempre. In queste occasioni non sempre c’è a portata di mano un esperto al quale chiedere consiglio, anche se farebbe sicuramente comodo. Per questo abbiamo creato i video ISTech Academy: un supporto disponibile 24 ore al giorno tutto l’anno, per fornire un aiuto concreto a chi si occupa, regolarmente o saltuariamente, di taglio metalli”.

A inaugurare la serie di video è stato un tutorial sul cambio lame, preparato per rispondere all’elevato numero di domande ricevute dall’azienda. Sempre basandosi sulle domande più frequenti ricevute dai clienti, ISTech ha quindi realizzato due video relativi all’installazione delle segatrici, utile anche quando si ha necessità di spostare la macchina, e alla manutenzione ordinaria, mostrando le semplici operazioni da svolgere per mantenere le segatrici nelle migliori condizioni di lavoro.”Si tratta di guide pratiche per immagini, realizzate per mettere a disposizione dell’utente tutta la nostra esperienza – spiega ancora l’ad -. Abbiamo curato i video in  modo che siano chiari e facili da seguire, così che i dubbi riguardo all’utilizzo delle segatrici per il taglio metalli potranno essere facilmente risolti e le eventuali piccole difficoltà superate nel migliore dei modi. Le didascalie sono essenziali e semplici, le immagini mostrano i diversi passaggi da seguire per compiere le operazioni descritte con fluidità e con particolare attenzione alla sicurezza”.

In previsione vi è quindi la realizzazione di video sulla risoluzione del problema dei tagli storti, sulla corretta scelta della lama, l’impostazione dei parametri di taglio, gli accorgimenti da utilizzare nel taglio dei diversi materiali, oltre a molti altri argomenti anche seguendo le richieste provenienti dagli utenti, che l’azienda cercherà di trasformare in spunti per la creazione di nuovi filmati.

L’elevato numero di visualizzazioni dei video e i commenti positivi ricevuti dagli interlocutori professionali portano quindi ISTech a voler proseguire in questo investimento, nella convinzione che il supporto che l’azienda può fornire alle buone pratiche nell’attività di taglio metalli possa essere sempre più apprezzato.