Meccanica Plus

Tubo flessibile ad alte prestazioni Danfoss nelle macchine mobiliERT

Danfoss Power Solutions ha lanciato il tubo flessibile a quattro spirali GH493 Aeroquip di Danfoss in Europa, Medio Oriente e Africa. Questo tubo flessibile idraulico di alta qualità soddisfa o supera quattro dei principali standard di settore in termini di flessibilità, durata e pressione di esercizio – EN856 tipo R12, EN856 tipo 4SP, SAE 100R12 e ISO 18752 – oltre a offrire affidabilità nelle applicazioni gravose ad alta pressione di macchinari mobili e industriali.

Grazie al ridotto raggio minimo di curvatura, il tubo flessibile GH493 garantisce maggiore flessibilità per l’uso in spazi ristretti, permettendo così una maggiore libertà di progettazione e un’installazione più semplice. Inoltre, può ridurre le lunghezze necessarie per i tubi flessibili, limitando di conseguenza i costi e il peso del macchinario. Il raggio di curvatura minimo del tubo flessibile è in media inferiore del 58% rispetto agli standard EN856 Tipo 4SP e del 50% rispetto agli standard EN856 Tipo R12.

Il tubo flessibile GH493 offre inoltre una lunga durata di utilizzo, massimizzando l’operatività della macchina e riducendo i costi di manutenzione e sostituzione dei tubi. I tubi di dimensioni da -6 a -16 sono testati fino a 1 milione di cicli ad impulsi, mentre i tubi di dimensioni da -20 a -32 sono testati fino a 500.000 cicli ad impulsi, superiori ai requisiti di SAE 100R12, EN856 Tipo 4SP e EN856 Tipo R12.

Le prestazioni inerenti alla pressione media del tubo flessible GH493, sono migliori rispetto agli standard di settore, consentendone l’impiego in un’ampia gamma di impianti idraulici e la realizzazione di macchinari più potenti. In media, il tubo flessibile supera del 30% i requisiti SAE 100R12, del 19% (sizes da -10 a -32) quelli EN856 Tipo 4SP e del 32% quelli EN856 Tipo R12. Soddisfa inoltre gli standard di pressione costante della norma ISO 18752.

“È raro trovare un tubo flessibile con un’eccezionale flessibilità accompagnata da valori della pressione superiori e da una lunga durata – ha affermato Salih Karayagiz, product manager, rubber hydraulic hose and fittings, Danfoss Power Solutions -. Questa combinazione, rende il nostro tubo flessibile GH493 Aeroquip di Danfoss una soluzione versatile che massimizza i tempi di attività e riduce al minimo la manutenzione per un’ampia gamma di macchinari ad alta pressione. Il GH493 è il tubo spiralato con quattro spirali più diffuso nelle Americhe, comprovato negli anni in numerose applicazioni. La sua introduzione nell’area EMEA apre nuove possibilità applicative, aiutando al contempo i nostri clienti a promuovere la standardizzazione delle scorte”.

Per una maggiore durata, il tubo flessibile GH493 è dotato del rivestimento Danfoss Dura-Tuff, fino a otto volte più resistente all’abrasione rispetto ai rivestimenti sintetici standard. Il materiale prolunga la durata del tubo flessibile, riducendo al contempo le possibilità di rottura dovute all’abrasione.

Il GH493 è compatibile con i raccordi spiralati della serie Danfoss 4S. Dotati della tecnologia Dura-Seal, questi raccordi ad alte prestazioni garantiscono una migliore tenuta e un funzionamento privo di perdite (perdite di classe 0 secondo la norma SAE J1176). Sono inoltre disponibili raccordi con curvatura personalizzata.

Il tubo flessibile GH493 è disponibile dal size -6 al -32. Può essere impiegato con temperature di esercizio comprese tra -40 °C e 126 °C e può operare con pressioni di esercizio comprese tra 275 e 448 bar, a seconda delle dimensioni. Il tubo flessibile è ideale per impianti idraulici ad alta pressione nei macchinari per l’edilizia e l’estrazione mineraria, nonché per macchinari per energia eolica e oil & gas.