Meccanica Plus

Tubazioni Victrex e Magma in compositi per Oil&gasERT

Gli m-pipe di Magma Global, tubazioni realizzate in compositi termoplastici a elevate prestazioni a base di Victrex Peek, sono le prime al mondo certificate secondo la recommended practice RP F119 di DNV GL, definita per l’utilizzo di tubazioni in operazioni offshore del settore Oil&gas. A seguito di un programma di test severo e intenso, la qualifica riconosce la piena idoneità degli m-pipe per applicazioni dinamiche, sia in superficie che sottomarine.

Il crescente interesse per i compositi termoplastici in applicazioni sottomarine è dovuto alla loro resistenza alla corrosione e agli ambienti difficili, con utilizzo di sostanze chimiche aggressive tipiche del settore petrolifero e del gas. Gli m-pipe sono tubazioni a elevate prestazioni in fibra di carbonio e compositi termoplastici in Victrex Peek, ottenute mediante processo di stampaggio laser 3D robotico completamente automatico. Eccellenza progettuale e design strutturale dettagliato conferiscono agli m-pipe proprietà tali da consentirne l’impiego a profondità fino a 10.000 piedi, sopportando pressioni fino a 15 ksi.

Grazie a queste caratteristiche, gli m-pipe rappresentano una soluzione all’avanguardia per tubazioni sottomarine, e un’alternativa economica alle tradizionali soluzioni in acciaio e alle tubazioni flessibili non saldate. Il raggio minimo di curvatura (MBR) e la progettazione degli m-pipe sono infine perfettamente funzionali al trasporto, all’installazione e alle connessioni nelle applicazioni sottomarine.