Meccanica Plus

Tre giorni di Open house per HaasTecERT

Dal 10 al 12 marzo, l’open day HaasTec (Oxnard in California) ha offerto un ampio programma di dimostrazioni di macchine, visite guidate ai circa 100 mila metri quadrati dello stabilimento di Haas Automation e ai 25 stand di vendita dei rappresentanti dei maggiori produttori di prese per pezzo, utensileria e software Cad/Cam. Al programma si è aggiunta come extra l’esposizione di due auto da corsa di Stewart-Haas Racing, tra cui la Chevrolet n° 14 con cui Tony Stewart si classificò secondo al traguardo del circuito automobilistico di Las Vegas.

Tra le 20 macchine esposte, impegnate in dimostrazioni di taglio del metallo, 4 modelli di macchine Cnc hanno avuto particolare successo. Si tratta dei quattro modelli presentati all’inizio del 2011 e le neonate ST-40, macchina a grande capacità, e ST-40L, il centro di tornitura. Tra le restati soluzioni presentate anche la nuova generazione dei centri di tornitura Haas ST e DS, inclusi i modelli con doppio mandrino e i modelli asse Y, il centro di foratura/maschiatura DT-1, un ampio schieramento della nuova generazione di VMC Haas e alcuni centri di lavoro orizzontale Haas.

Oltre alle macchine CNC, ad HaasTec è stata esposta anche una selezione di prodotti rotativi Haas, inclusa la nuovissima tavola girevole ad alta velocità HRT160SS. La HRT160SS è la tavola rotativa più veloce che Haas abbia mai costruito sinora: con un massimo di 570° al secondo, la sua velocità è oltre quattro volte superiore a quella della tavola standard HRT160. Le sue dimensioni compatte e la sua velocità elevata la rendono perfetta per integrare il centro di foratura/maschiatura DT-1 e altra macchine Haas ad alta velocità.

L’evento è stato polo di attrazione per visitatori provenienti non solo dagli Stati Uniti e dal Canada, ma da tutto il mondo, registrando la presenza di India, Cina, Israele, America Latina e diversi Paesi europei, richiamando oltre 2.100 visitatori.

HaasTec: www.HaasCNC.com