Rollon propone una serie di trattamenti anticorrosione applicabili alla propria gamma di guide lineari e telescopiche, a partire da Rollon Aloy, processo di zincatura con passivazione ad alta resistenza. Il trattamento ha spessore di 15 µm e resistenza alla corrosione in nebbia salina fino a 720 ore, il che supera del 44% lo standard richiesto per la applicazioni Railway secondo ISO 9227, ideale anche per il settore trasporti in generale e in applicazioni all’esterno.
La nichelatura chimica offre invece grande resistenza alla corrosione da sostanze chimiche, acide o basiche. Con spessore di 10 µm, è ideale per applicazioni a contorno dell’industria alimentare, laddove non sia previsto contatto con gli alimenti. Rollon e-coating è invece un trattamento di cataforesi e può essere abbinato a una colorazione delle guide, per contesti in cui serva valorizzare l’estetica. Lo spessore massimo è di 30 µm, e consente di giungere a un livello di resistenza alla corrosione di 700 ore in nebbia salina.
Infine, la zincatura elettrolitica, realizzata a norma ISO 2081, è il trattamento applicato come standard a tutte le guide Rollon, indicato per i prodotti che lavorano in ambiente chiuso, ha spessore di 8 µm e offre resistenza alla corrosione fino a 120 ore in nebbia salina. Nel caso i trattamenti anticorrosione non dovessero essere sufficienti, Rollon offre anche un’ampia gamma di guide lineari e telescopiche in acciaio inox Aisi 316L, per massima resistenza alla corrosione.
La linea di attuatori lineari Rollon invece, disponibili con diversi azionamenti e sistemi di traslazione, è interamente realizzata con profili di alluminio estruso, i quali vengono anodizzati. Per le applicazioni più esigenti, sono disponibili apposite versioni degli assi che prevedono l’impiego di alluminio Anticorodal 6060 e 6082 per gli estrusi e cuscinetti, guide lineari, bulloneria e componenti in acciaio inox.