Meccanica Plus

Trasporto intermodale e digitale a Transpotec Logitec 2019ERT

Si è chiusa con un +35% di visitatori l’edizione 2019 di Transpotec Logitec, con 41.000 presenze all’evento dedicato al settore trasporti e logistica di Fiera Milano. Gli espositori sono cresciuti del +23%, con un totale di 406 aziende, e gli oltre 70 appuntamenti del programma convegnistico hanno permesso di fare il punto sui futuri sviluppi del mercato.

Il tema dell’intermodalità nella logistica ha in particolare tenuto banco, rispecchiando l’esigenza di una sinergia tra logistica e trasporto su gomma. Altre sfide emerse per il comparto trasporti e logistica italiano sono state quindi quella dell’internazionalizzazione, dato che l’autotrasporto italiano si nuove per l’86% su tratte nazionali, contro la media europea del 65% (dati UNRAE), e della razionalizzazione del trasporto delle merci, poiché il 40% dei camion nel nostro Paese viaggia a vuoto, contro una media del 20% in Europa. Molti sono stati quindi gli accordi e i protocolli d’intesa tra aziende, istituzioni e realtà del settore stretti in fiera proprio a questi riguardi.

Ampio è stato anche il confronto e il coinvolgimento di molti studenti sul tema della formazione professionale necessaria per nuovi profili, che prevedono capacità tecnologiche sempre più specifiche, inclusa quella di gestire le risorse digitali a bordo dei mezzi. Le anteprime portate dagli espositori hanno quindi spaziato da furgoni elettrici alle motorizzazioni alternative come l’LNG, a proposte in edizione limitata come il truck dedicato al cinquecentenario di Leonardo Da Vinci. Molte infine le dotazioni tecnologiche avanzate per sostenibilità e sicurezza e soluzioni digitali ed elettroniche per la gestione del trasporto e della logistica che hanno caratterizzato l’offerta in mostra.