Meccanica Plus

Trasmissione meccanica a variazione continua Bonfiglioli per sollevatoriERT

Bonfiglioli presenta ECGenius, trasmissione meccanica con variazione continua e impercettibile della velocità dedicata ai sollevatori telescopici, ma utilizzabile anche in altre applicazioni. Cuore del dispositivo è il variatore meccanico brevettato risultato di 15 anni di sviluppo presso CVTcorp, partner canadese di Bonfiglioli.

Il sistema ad alta potenza ed efficienza consente agli OEM il downsizing del motore diesel, garantendo al contempo estrema facilità d’uso e un miglioramento complessivo delle prestazioni dei veicoli del 20-30%. Coppia e potenza vengono trasmessi in modo continuo mediante azionamento di sei rulli, che lavorano in regime di lubrificazione elasto-idrodinamica. Il design robusto è studiato per sopportare i carichi impulsivi tipici di queste applicazioni, mentre il sistema di controllo preciso e stabile è immune alle variazioni del carico.

L’algoritmo dell’unità di controllo della trasmissione (TCU) utilizza i dati del motore e della trasmissione per garantire la massima efficienza del veicolo, riducendo i consumi di combustibile. Il software è di facile integrazione e può includere speciali modalità operative per specifiche applicazioni. L’architettura del variatore meccanico garantisce un cambio fluido e senza soluzione di continuità attraverso un numero infinito di velocità di avanzamento. L’innovativo design della trasmissione con controllo del sistema a frizione riduce infine il numero di componenti meccanici e, di conseguenza, anche delle perdite meccaniche e viscose.

ECGenius è il risultato dell’accordo di licenza tra Bonfiglioli e CVTCorp, specializzata nella progettazione e sviluppo di trasmissioni meccaniche con variazione continua (mCVT, Continuously Variable Transmission) rivoluzionarie e ad elevata efficienza per il segmento off-highway. L’accordo di licenza include il trasferimento della produzione di ECGenius150, oltre all’attuale pipeline di vendita CVTCorp con volumi di commercializzazione previsti per l’inizio del 2020.