KTR presenta BoWex FLE-PAC, giunto a flangia a denti curvi torsionalmente rigido che aumenta le coppie trasmesse fino al 25%, a parità di dimensioni. Il mozzo del componente è in acciaio e la dentatura della flangia è in nylon rinforzato con fibra di carbonio.
La combinazione di materiali conferisce all’accoppiamento stabilità dimensionale elevata, anche a temperature operative fino a 130° C, garantendo funzionamento continuo e senza manutenzione grazie a coefficienti di attrito ottimizzati nella combinazione di denti.
Bassa usura dei contatti ed elevata precisione dimensionale sono in particolare determinanti per l’aumento della coppia. L’incremento delle forze di accoppiamento si traduce in una gamma di prodotti dalle prestazioni superiori per realizzare trasmissioni fino a 800 kW. In tal modo è possibile utilizzare giunti di dimensioni più piccole ad esempio nelle macchine da costruzione e agricole, dove questo genere di giunti è impiegato per accoppiare direttamente i motori a combustione interna e le pompe idrauliche negli azionamenti idrostatici.