Siemens presenta i trasmettitori di livello radar della famiglia LR100, compatti e con frequenza a 80GHz e tecnologia wireless bluetooth per messa in servizio rapida ed efficace.
La frequenza elevata assicura un fascio angolare stretto di emissione dell’onda radar, che consente agli strumenti di lavorare in serbatoi aperti o di leggere il livello attraverso il tetto di serbatoi plastici. Il trasmettitore offre misure precise e affidabili in condizioni ambientali difficili quali vapori, condensa, turbolenza o solidi sospesi. La tecnologia di microchip offre risposta rapida e sensibilità molto elevata, in grado di rilevare anche i segnali più deboli.
La serie include tre diversi prodotti, Sitrans LR100 per applicazioni standard e campo di misura fino a 8 m, Sitrans LR110 con protocollo di comunicazione Hart, adatto ad ambienti Atex e con campo di misura fino a 15 m, e infine Sitrans LR120, con uscita 4…20mA protocollata Hart per campi di misura fino a 30 m e optional dedicati come il sistema di protezione all’immersione della sonda. Tutti i dispositivi sono a basso consumo energetico e hanno protezione IP68 e sono costruiti in materiale PVDF resistente ai liquidi più aggressivi, ideali per rendere le operazioni di manutenzione meno pericolose per gli operatori ed evitare lo sversamento di liquidi da serbatoi o la tracimazione delle fognature.
Gli strumenti hanno alimentazione in tecnica a due fili con protocollo Hart oppure opzionalmente Modbus RTU. L’interfaccia bluetooth e la app di configurazione Sitrans Mobile IQ rendono la messa in servizio semplice. Inoltre, è possibile tarare questi strumenti anche con il display da campo modello RD150. In aree distanti o di difficile accesso, questi strumenti possono essere connessi all’unita remota RTU3030C. I dati possono così essere ritrasmessi, potendo anche eseguire una assistenza remota.