Meccanica Plus

Trasduttori rotativi Heidenhain compatti nella roboticaERT

I trasduttori rotativi induttivi KCI 1300 (monogiro) e KBI 1300 (multifido) di Heidenhain sono studiati espressamente per applicazione in motori compatti di robot e altre applicazioni.

Gli encoder sono composti da unità di scansione e disco graduato con fissaggio a vite o in alternativa disco graduato con mozzo da applicare a pressione sull’albero motore. I dispositivi hanno albero cavo del diametro di 25 mm, design compatto e peso ridotto, e sono insensibili a contaminazioni e campi magnetici. Il montaggio è molto semplice grazie alle ampie tolleranze con collegamento meccanico sicuro e all’interfaccia EnDat 2.2 con Functional Safety per trasmissione dati. Un sensore di temperatura esterno protegge dal sovraccarico assicurando l’affidabilità operativa.

Sono anche disponibili le versioni KCI 1318 FOT e KBI 1335 FOT, che riducono il numero di componenti e lo spazio necessario grazie al ricorso alla fan-out-technology (FOT) che consente a Heidenhain di applicare i componenti elettronici e le tracce induttive direttamente sul supporto metallico, che funge sia da coperchio terminale del motore che da dissipatore del calore verso l’esterno. Il disco graduato con mozzo viene montato a pressione sull’albero.

La gamma di encoder rotativi induttivi dell’azienda è completata dai trasduttori rotativi compatti KCI 120 e KBI 136 per alberi cavi di grandi dimensioni con diametri di 30 mm o 40 mm, specificatamente concepiti per applicazioni nella robotica. Vantano i punti di forza della serie più piccola 1300 ma per motori di robot essenzialmente più robusti e potenti.

L’offerta di trasduttori per advanced robotics include quindi il dual encoder KCI 120 Dplus, che fornisce motor feedback e misurazione di posizione in un unico trasduttore rotativo. Per la sua doppia funzionalità, dispone di un’unità di scansione centrale e due dischi graduati separati, sottoposti a scansione secondo il principio di misura induttivo. Con la misurazione di posizione a valle del riduttore di velocità compensa le imprecisioni strutturali di robot altamente mobili e dinamici.

KCI 120 Dplus è disponibile in tre versioni per poter impiegare il dual encoder nel maggior numero possibile di applicazioni. L’unità di scansione centrale e i due dischi graduati separati con mozzo sono quindi adatti per alberi cavi di diverso diametro e differenti dimensioni di montaggio. KCI 120 Dplus Heidenhain di facile integrazione offre sempre la stessa funzionalità nonostante le dimensioni compatte. Tutte le versioni di KCI 120 Dplus ampliano il ventaglio di applicazioni dei robot a funzioni di lavorazione di elevata precisione. L’interfaccia EnDat 2.2 puramente seriale con Functional Safety consente inoltre l’impiego in applicazioni sicure, come i cobot per la collaborazione uomo-robot.