Meccanica Plus

Transizione energetica in offshore negli EAU con Hitachi EnergyERT

Hitachi Energy si è aggiudicata un importante ordine da Samsung C&T Corporation per il collegamento con sistema HVDC Light degli impianti industriali offshore ADNOC alla rete elettrica continentale a basse emissioni di Abu Dhabi, di proprietà a operata da Abu Dhabi National Energy Company Pjsc (TAQA).

La tecnologia HVDC Light e la piattaforma digitale di controllo Match consentiranno di trasferire l’energia più pulita ed efficiente generata sulla terra ferma agli impianti di produzione offshore, riducendo l’impronta carbonica di oltre il 30%. Questa soluzione innovativa conferma l’impegno di Hitachi Energy a supporto dei paesi e dei clienti nella loro transizione verso un futuro a zero emissioni e dell’iniziativa ‘2050 Net-Zero’ degli Emirati Arabi Uniti. Con una capacità di 3.200 megawatt (MW), i due collegamenti HVDC sono di gran lunga la soluzione power-from-shore più potente mai realizzata nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa). È anche la prima soluzione HVDC power-from-shore al di fuori delle acque norvegesi.

“Siamo orgogliosi di aiutare Abu Dhabi e ADNOC nel loro percorso verso il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra – ha dichiarato Claudio Facchin, CEO di Hitachi Energy -. Per Hitachi Energy la transizione energetica è urgente e questo importante accordo è un’ulteriore riconoscimento del nostro ruolo di partner nello sviluppo e implementazione delle tecnologie necessarie a rendere il sistema energetico mondiale più sostenibile, flessibile e sicuro”.

SH Kim, procurement manager di Samsung C&T Corporation, ha commentato: “In Hitachi Energy, abbiamo trovato un partner di fiducia che porta una profonda competenza globale e un forte spirito di collaborazione e innovazione. Insieme, portremo ad ADNOC tecnologie pionieristiche che si sono dimostrate adatte a progetti HVDC così importanti”.

Il progetto power-from-shore includerà due interconnessioni HVDC che collegheranno due aree industriali di produzione petrolifera offshore, ciascuna a 140 km di distanza dalla costa, alla rete elettrica continentale. Hitachi Energy fornirà quattro stazioni di conversione, che convertono l’energia elettrica da alternata (AC) a continua (DC) per la trasmissione lungo cavi sottomarini, riconvertendola poi in AC da DC per l’uso nei sistemi elettrici offshore. La tecnologia HVDC sarà fornita dai centri di competenza globali di Hitachi Energy, e il progetto include anche studi di sistema, progettazione e ingegneria, fornitura di apparecchiature in alta tensione, installazione e messa in servizio. L’azienda supporterà i clienti con un contratto di assistenza a lungo termine per garantire la disponibilità e l’affidabilità del sistema per tutta la vita operativa dei link HVDC.

HVDC Light è una tecnologia di convertitori di tensione, di cui Hitachi Energy è stata pioniera. Si tratta del tipo di tecnologia più adatta per molte applicazioni di rete, tra cui l’interconnessione delle reti elettriche nazionali, l’integrazione dei parchi eolici offshore con i sistemi di trasmissione della terraferma, l’alimentazione – da più fonti – dei centri urbani congestionati, l’interconnessione delle reti asincrone che operano a frequenze diverse e l’alimentazione da terra.

La tecnologia include stazioni di conversione altamente compatte (molto importante in presenza di spazi ridotti come per l’eolico o le installazioni industriali offshore, le fabbriche di produzione offshore e l’alimentazione elettrica nel centro delle città), con perdite elettriche estremamente basse e capacità di black-start per ripristinare le funzionalitá delle reti elettriche di potenza a valle di importanti guasti.