Meccanica Plus

Trainafilo Esab premiato con il Red Dot Award 2021ERT

Il trainafilo Robust Feed di Esab ha ricevuto il Red Dot Award: Product Design 2021, premio assegnato al design di prodotto. Robust feed è progettato per garantire durabilità, durata e produttività, offrendo classe di protezione IP44 in un trainafilo portatile. Ciò significa che il dispositivo è protetto da spruzzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione.

Un alloggiamento completamente sigillato protegge il filo dalla polvere, e un riscaldatore opzionale elimina l’umidità per salvaguardare l’integrità del filo. Il design a doppia parete copre aree specifiche per garantire resistenza agli urti e alle abrasioni. I comandi, i collegamenti elettrici e del gas sono altresì protetti all’interno dell’alloggiamento, e un solido fissacavo elimina la tensione dal cavo stesso.

“Siamo orgogliosi che il nostro Robust Feed abbia ottenuto il prestigioso Red Dot Award – ha affermato Oliver Biebuyck, presidente Emear, equipment and digital solutions di Esab -. Si tratta di un grande onore che premia la nostra storia di innovazione nel campo delle attrezzature e dei prodotti di consumo per taglio e saldatura, lunga oltre un secolo. Un ringraziamento speciale va alla giuria di esperti di Red Dot, che ha riconosciuto il nostro costante impegno volto a soddisfare le necessità dei clienti che serviamo in tutto il mondo”.

Da oltre 50 anni il Red Dot Award è affermato a livello internazionale come uno dei riconoscimenti più ambiti per la qualità di progettazione. All’edizione di quest’anno, designer e produttori hanno presentato più di 18.000 prodotti che sono stati valutati da una giuria composta da circa 50 membri. I rigorosi criteri di valutazione, tra cui livello di innovazione, funzionalità, qualità formale, ergonomia e robustezza, forniscono un quadro di riferimento che i membri della giuria completano poi con la propria esperienza.

“Ritengo che Robust Feed abbia ottenuto questo premio prestigioso grazie al contributo dei nostri clienti e all’analisi di situazioni di vita reale che ne hanno definito forma e funzionalità – ha aggiunto Jarkko Havia, global industrial design manager di Esab -. Non abbiamo mai voluto competere con i trainafilo esistenti: volevamo definire nuovi standard e Robust Feed ha raggiunto questo obiettivo”.

Nel progettare Robust Feed, Esab ha infine voluto migliorare l’ergonomia del dispositivo durante il trasporto. Se questo viene afferrato dall’impugnatura centrale, poggia comodamente sul fianco dell’operatore quando deve percorrere lunghe distanze. Più vicino al punto di saldatura, varie impugnature anteriori e posteriori agevolano il trasferimento su una scala, il movimento in spazi ristretti o il passaggio dell’unità da un operatore all’altro. Per una maggiore mobilità, il trainafilo dispone di un kit opzionale di ruote che si fissa alla parte inferiore o laterale dell’unità.

Il dispositivo è dotato inoltre del nuovo sistema PreciDrive di Esab, che combina elevata precisione, potenza e affidabilità per trainare fili pieni fino a 2,0 mm e fili animati fino a 2,4 mm. Robust Feed si collega automaticamente ai generatori basati su inverter Esab Warrior e Aristo, mentre un kit di connessione permette di utilizzare l’unità con gli inverter della concorrenza.

I destinatari di questa tecnologia includono applicazioni quali carpenteria navale, costruzione di barche e rimorchi, edilizia, costruzioni in acciaio, recipienti sotto pressione, serbatoi, tubi, torri eoliche, macchinari off-highway, manutenzione e riparazione. Dotato di una torcia opzionale push-pull, la soluzione è ideale anche per la saldatura dell’alluminio.

Con questo premio, sono due i Red Dot Award ricevuti da Esab per la progettazione di prodotto: l’azienda aveva infatti già ricevuto lo stesso riconoscimento nel 2018 per il suo generatore Renegade TIG.