La famiglia MaxxTurn di Emco comprende sei modelli, offrendo la soluzione più adatta per la lavorazione completa ed economica di ogni tipologia di pezzo.
I tre torni universali più piccoli, MaxxTurn 25, 45 e 65, offrono alte prestazioni grazie al contromandrino e rappresentano la soluzione perfetta per lavorazione completa di pezzi da barra e da spezzoni. MaxxTurn 95, 110 e 200 sono invece concentrati per lavorazione di alberi e flange. La serie è equipaggiata con asse Y integrato nella struttura della macchina, utensili motorizzati, un asse C di alta precisione ed elevate velocità di taglio.
MaxxTurn 45 rappresenta in particolare la base per una lavorazione efficace e precisa di una vasta gamma di pezzi, che va da componenti idraulici/pneumatici a parti di cuscinetti, particolari di motori e dell’industria automotive, fino a pezzi nel campo dell’ingegneria biomedica o nella movimentazione materiali.
L’intera gamma MaxxTurn è caratterizzata dall’asse Y integrato nella struttura della macchina. Questa soluzione garantisce massima stabilità, nonché la migliore precisione di lavorazione dei pezzi. Le ampie distanze tra le guide assicurano una tornitura stabile ed offrono all’operatore ulteriori possibilità di lavorazione completa. Il contromandrino compatto è un ulteriore punto di forza, i particolari vengo lavorati in seconda fase controllando l’orientamento angolare con estrema precisione, riducendo così i tempi di lavorazione incrementando la produttività.
La torretta utensili alloggia 12 portautensili VDI25. Ogni stazione può ricevere utensili motorizzati. Un servomotore alimenta sia gli utensili motorizzati che il movimento del disco portautensili. I portautensili permettono l’inserimento facilitato dell’utensile con precisione ripetibile senza aver bisogno di ulteriori regolazioni.
E’ infine possibile scegliere tra il controllo numerico Siemens (compresa interfaccia di dialogo ShopTurn) ed il controllo numerico Fanuc (compresa interfaccia di controllo Manual-Guide-i).