DP Technology annuncia il rilascio del nuovo Esprit, aggiornamento del proprio sistema CAM che aggiunge la funzionalità ciclo di tornitura bilanciato, con anche la possibilità di utilizzare due utensili per eseguire tagli simultanei sullo stesso pezzo, sincronizzando in automatico i passaggi tra gli stessi.
La tornitura bilanciata può anche essere di sgrossatura con un utensile e di finitura con il secondo. La funzione riduce i tempi ciclo nell’esecuzione di tagli importanti, e riduce la flessione del pezzo grezzo su parti lunghe e sottili. Sono state inoltre ampliate le funzioni per tastatura, dove l’impiego della misurazione in quattro assi, rettangolo a cinque punti, superfici angolate e tasca a rete smussata consente a Esprit di supportare scenari più complessi. Gli aggiornamenti permettono così di aumentare l’automazione, limitando l’errore umano.
Esprit migliora inoltre funzionalità esistenti come le strategie di additive DED, deposizione di energia diretta additiva, dove un approccio specifico per le traiettorie additive consente un tempo di pausa tra le passate. La combinazione delle varie novità in una sola versione consente quindi agli utenti di ridurre al minimo le interruzioni nelle officine. Le capacità degli utenti vengono inoltre estese dalla disponibilità nella nuova versione di funzionalità quali il miglioramento della gestione del liquido di raffreddamento, l’esecuzione di fori interrotti e assi collineari.