Meccanica Plus

TopSolid Italia, 25 anni di innovazione digitaleERT

Si è tenuto a novembre l’evento dedicato al 25° anniversario di TopSolid Italia. L’open house si è svolta in tre giorni nella filiale di Vigevano, sita negli stabili della ex Sigma. La sede storica di TopSolid Italia è, invece, a Modena. La prima giornata ha visto la partecipazione di oltre 150 presenze, per un totale di oltre 400 visitatori nell’arco dei tre giorni. Sotto i riflettori le principali novità del software CAD/CAM della società francese. Ma non è tutto. I moduli di ultima generazione come, per esempio, TopSolid’ShopFloor e TopSolid’Virtual accelerano l’automazione e il controllo della fabbrica digitale. TopSolid propone una soluzione totalmente integrata CAD/CAM/PDM/ERP. Qui di seguito, vediamo di che cosa si tratta. Il Gruppo opera principalmente nei settori della meccanica macchine, attrezzature, stampi, ecc., della lamiera carpenteria, caldareria e l’industria del legno. In generale, TopSolid è particolarmente adatto dove un prodotto viene progettato e/o industrializzato. Oggi, l’industria manifatturiera è completamente coinvolta nelle necessità di produrre in modo sostenibile, migliorare prodotti e processi, rivedere lo smaltimento dei manufatti a fine vita, diminuzione degli sprechi. La digitalizzazione della fabbrica e dei suoi processi può dare un aiuto a questa epocale trasformazione.

Modulare per i dati d’officina

Ecco allora la recente proposta TopSolid’ShopFloor il sistema modulare e integrato di gestione dei dati dell’officina. “Esso – ha commentato Vivien Zanella, ad di TopSolid Italia – è connesso a TopSolid CAD/CAM e PDM, alle attrezzature di produzione al fine di assicurare flessibilità, efficienza e sicurezza nel controllo dei dati di tutta l’area produttiva. Il software gestisce gli utensili da taglio, la relativa durata, i dati di presetting e tutta la documentazione d’officina in un unico ambiente interattivo e facile da usare”. TopSolid’ShopFloor ottimizza il processo di preparazione del ciclo di lavorazione mettendo in rete tutte le macchine utensili, banchi di presetting, magazzini utensili e attrezzature digitali. Alcune funzionalità sono: gestione dei programmi ISO multicanali; interfacce dirette e connessioni con CNC Siemens, Heindenhain, Fanuc e Fastems; gestione delle macchine compatibili WPD per lo scambio dati; interfacce con presetting Speroni, Zoller, Kelch; interfacce ERP, MES, PLM e altri sistemi di gestione dei dati tecnici.

Realtà virtuale per il progetto

Un altro prodotto in esposizione era il sistema TopSolid’Virtual basato su un motore di realtà virtuale ‘real time’ di ultima generazione. Esso offre una visualizzazione ultrarealistica senza tempi di calcolo. Grazie alle librerie di materiali, di ambientazioni e di oggetti 3D è possibile trasformare i file CAD in scenari realistici in pochi secondi. Con questo software è possibile immergersi nella realtà virtuale di un progetto 3D, visualizzando in modo immersivo proporzioni, geometrie, forme senza la necessità di realizzare prototipi fisici. Decisamente interessante per chi sviluppa prodotti manifatturieri, ma anche chi si occupa di design.

La sede espositiva TopSolid Italia di Vigevano sarà permanente. In essa è stata realizzata un’officina perfettamente funzionante con centri di lavorazione verticali della taiwanese Takumi, distribuiti da AB Mach, un sistema di misura e presettaggio utensili Speroni e magazzini utensili MGT, fornito da Umac e Silmax completavano i sistemi presenti all’open house.