Meccanica Plus

Thermo Fisher Scientific: showcases al Cetas 2011ERT

Lussenburgo ospita dal 17 al 19 maggio l’ottava edizione del workshop “Progress in Analytical Chemistry & Materials Characterisation in the Steel and Metals Industries” organizzato da Cetas – The European Committee for the Study and Application of Analytical Work in the Steel Industry.

In quest’occasione Thermo Fisher Scientific presenta allo stand 1 le ultime soluzioni in ambito di strumentazioni da laboratorio, consumabili e reagenti. In particolare ha deciso di dare risalto allo spettrometro ARL SMS-2500: una soluzione che offre un approccio orientato al flusso di lavoro consentendo la conversione da campione ad analisi chimiche. L’ARL SMS-2500, studiato appositamente per laboratori di produzione ultra-velocità di controllo nel settore dell’acciaio e del ferro, assicura un migliore turnaround attraverso una combinazione stretta di preparazione del campione e un robot. Inoltre, quando abbinata alle soluzioni OES e XRF, consente di raggiungere una maggiore potenza e una più elevata flessibilità.

Thermo Fisher Scientific presenta anche un’innovativa metodologia per l’analisi dei metalli che si basa sul Thermo Scientific Spark–DAT. Questo metodo migliora notevolmente la capacità dell’analizzatore di metalli Thermo Scientific ARL 4460, offrendo un’alternativa più veloce ed accurata rispetto ai metodi esistenti nel determinare le inclusioni in alluminio. L’opzione Spark-DAT permette il conteggio ultra-veloce delle inclusioni e la determinazione del tipo, in modo che il controllo sia efficace durante la produzione del metallo. Questa possibilità di ottenere informazioni dall’analisi degli elementi e i contenuti delle inclusioni con un singolo strumento OES riduce enormemente i costi degli investimenti. Le peculiarità di questa soluzione saranno mostrate martedì 17 maggio alle ore 15.05 presso lo stand 1.

Viene dato anche ampio spazio all’Arl Perform’X XRF, la soluzione che incorpora capacità di analisi elementare, analisi spot piccolo e mappature per qualsiasi tipo e dimensioni dei campioni. La soluzione garantisce un elevato grado di versatilità e ineguagliabili performance: l’alta precisione perfette, infatti, un’analisi spot anche su piccole sezioni di 0,5 mm. Arl Perform’X XRF consente, infine, una mappatura a raggi x per evidenziare eventuali disomogeneità, incursioni, difetti e sfumature.

Thermo Fisher organizzerà anche un webinar intitolato “Expressing measurement uncertainty in Spark-OES analysis with application for the material conformity probability calculation” il giorno 18 maggio alle 17.05. Thermo Fisher è anche sponsor del Cetas 2011 welcome, che si terrà il 17 maggio alle 17.45.

Per saperne di più: www.thermoscientific.com/cetas2011www.thermofisher.com