Moog ha sviluppato per Fiat Group Automobiles (FGA) un innovativo sistema per eseguire test funzionali dinamici su serbatoi per autoveicoli, valutando il comportamento del carburante e dei componenti del serbatoio mediante simulazione reale delle diverse condizioni stradali.
Il sistema Moog a 8 gradi di libertà (8-DOF), in attesa di brevetto, consta di tavola elettrica di simulazione a 6 gradi di libertà, che aggiunge superiormente due attuatori elettrici che portano due ulteriori gradi di libertà, che aumentano beccheggio e rollio superando l’angolo totale di sistema di 50 gradi.
In tal modo è possibile simulare diverse condizioni di guida che provocano estrema agitazione del carburante, quali guida in montagna, frenate brusche, accelerazioni e curve strette, il tutto direttamente in laboratorio, per allestire test di qualità in modo più veloce e ripetibile, riducendo il ricorso a prove su strada.
I file dei test di guida su circuito di prova possono inoltre essere riprodotti con l’impiego congiunto dei software di test Replication e Sinesweep, per compiere ricerche sulla frequenza di risonanza.