Il presidente e Ceo di Alfa Laval, Lars Renstrom, ha commentato gli ottimi risultati del terzo trimestre 2010, in particolare, ma di tutti i primi nove mesi dell’anno sottolineando come: “Diversi fattori, tra cui i tassi di cambio con valute estere positivi, oltre a un buon utilizzo delle capacità” abbiano contribuito allo sviluppo positivo della redditività. Infatti, gli ordini acquisiti dall’azienda nel terzo trimestre 2010 hanno superato, per la prima volta nel corso degli ultimi due anni, il valore del fatturato raggiungendo i 610 milioni di euro, con un +21% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Contemporaneamente, le vendite hanno valicato quota 580 milioni di euro, con un risultato operativo di 114 milioni di euro, pari al margine operativo del 19,6%. Guardando ai primi nove mesi del 2010, i risultati positivi proseguono. Gli ordini ricevuti sono stati pari a 1.749 milioni di euro che, escludendo le variazioni dei tassi di cambio, portano gli ordini acquisiti dal Gruppo a un + 13,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel terzo trimestre c’è da evidenziare l’ordine vinto dal segmento Energy & Environment per il trattamento delle acque reflue di un cliente statunitense; esso è risultato essere l’ordine più grande mai acquisito da Alfa Laval. L’analisi geografica ha posto in evidenza come le regioni dell’Europa Occidentale e dell’Asia – soprattutto Cina, India e Corea – siano state quelle con un aumento sostanziale degli ordini ricevuti; buoni risultati anche per l’America Latina sia per le divisioni Equipment e Process Technology, sia per le attività di base e gli ordini di dimensioni maggiori.
Alfa Laval: www.alfalaval.com