Le ultime telecamere che fanno parte della serie Exx di Flir , azienda globale nota per la ricerca e produzione di termocamere di alta qualità, sono in grado di rilevare anomalie termiche in componenti come le pompe idrauliche da diversi metri di distanza (o decine di metri di distanza con l’obiettivo giusto).
Ciò significa che, nelle attività di rilevamento di guasti nei sistemi idraulici, anche le aree difficili da raggiungere possono essere analizzate consentendo di intraprendere azioni correttive, evitando così costosi guasti alla pompa e i relativi tempi di fermo della produzione.
L’azienda sottolinea come oggi si viva in una società che vuole le cose più velocemente, costruisce cose più grandi e viaggia più velocemente. Le macchine che escono complessivamente da questo mondo lavorano più a lungo e più duramente che mai. Al centro di queste macchine c’è un trasferimento di potenza di un certo tipo, ovvero i sistemi idraulici. Il cuore di qualsiasi sistema idraulico è la pompa. Sebbene varino per tipo e dimensioni, le pompe idrauliche sono componenti vitali, che movimentano il fluido all’interno del sistema, consentendo ai pistoni di muoversi nei cilindri.
Il tipo più comune di unità utilizzate nelle applicazioni industriali sono le pompe a pistoni o le pompe a palette. Entrambi i tipi sono molto suscettibili ai detriti e alle impurità. Nel caso di una pompa a pistoni, un piccolo foro consente la lubrificazione del pattino del pistone mentre ruota attorno al piatto oscillante. Se il foro si ostruisce, le basi si consumano rapidamente e un segno rivelatore è la generazione di calore all’aumentare dell’attrito. Le pompe a palette sono altrettanto suscettibili ai depositi poiché le singole palette non riescono a muoversi liberamente all’interno della camera, aumentando anche in questo caso l’attrito e il calore risultante. Un guasto della pompa può verificarsi in tempi relativamente brevi quando si ha una carenza d’olio, causando il guasto dell’intero sistema. Per questo motivo, le variazioni di temperatura della pompa devono essere considerate seriamente ed esaminate non appena vengono rilevate.
Il problema che la maggior parte dei tecnici di manutenzione deve affrontare è rilevare quando una pompa funziona in modo anomalo. Molte pompe idrauliche si trovano in aree di difficile accesso e quindi non vengono controllate regolarmente. Nella maggior parte dei guasti alle pompe, è solo quando l’intero sistema si interrompe che si manifestano i problemi, portando la produzione a un fermo fino a quando non viene identificata e montata una pompa sostitutiva.
Che si tratti di pompe idrauliche, riduttori industriali, compressori, turbine o altre unità che hanno il potenziale di emettere calore in caso di anomalie, le termocamere Flir della serie Exx possono rivelarsi preziosi strumenti analitici. Attraverso analisi regolari si ottiene un profilo di temperatura tale che qualsiasi aumento di temperatura indica problemi di usura e necessaria manutenzione. Alcune fotocamere della serie consentono di inserire obiettivi intercambiabili che mettono a fuoco i componenti più distanti.
Ma non è solo l’hardware della fotocamera a colpire. Gli strumenti sono supportati dal nuovo MSX (Multi- Spectral Dynamic Imaging) brevettato da Flir. Le telecamere offrono la possibilità di organizzare le immagini e di aggiungere note dettagliate direttamente dall’ampio touch screen incorporato nella fotocamera. Le immagini possono quindi essere caricate direttamente sul cloud con lo spazio di archiviazione fornito dall’azienda e denominato Flir Ignite. Ciò offre un accesso comodo e facile da qualsiasi dispositivo. Quando si è pronti per condividere le immagini e creare report per i clienti, le proprie immagini e note sono già disponibili per l’uso in Flir Ignite o Flir Thermal Studio per un’esperienza più snella.
Gli operatori meno esperti possono sfruttare al meglio le termocamere Flir Exx-Series seguendo un percorso di ispezione prescritto e precaricato nel software di bordo della termocamera chiamato Flir Inspection Route. Ciò consente agli ingegneri che hanno meno esperienza sull’impianto di eseguire un’indagine di grandi dimensioni in una sequenza logica, fornendo alla direzione un rapporto dettagliato del processo di produzione.