Schleicher Electronic presenta il terminale portatile ProNumeric OP 50 M, che ‘rivoluziona il modo di utilizzare le macchine utensili, i manipolatori e i robot industriali’. È la prima volta, dicono i tecnici aziendali, che una macchina può essere utilizzata con la praticità di uno smartphone. Il grande touchscreen di questo maneggevole dispositivo visualizza un’interfaccia utente personalizzata, trasmessa dal sistema di controllo al dispositivo tramite un browser web.
Contemporaneamente, altri elementi di comando come la rotella manuale ad alta risoluzione permettono all’operatore e al sistema di controllo di interagire in tempo reale. Rispetto ai terminali convenzionali, ProNumeric OP 50 M non è solo molto maneggevole, ma supporta con facilità anche la connessione alle reti leader per macchine EtherCAT e sercos III. Attualmente è in fase di progettazione una versione ProfiNet.
Le potenti soluzioni Ethernet in tempo reale EtherCAT e sercos III consentono di allestire sistemi di controllo macchine con un’unica rete per I/O, azionamenti e terminali. Primo terminale portatile nel suo genere, ProNumeric OP 50 M supporta in maniera ottimale queste due versioni correnti di protocolli e può essere quindi collegato a svariati sistemi di controllo di rinomati produttori.