Il Canada sarà il Paese partner di Hannover Messe 2025, in programma dal 31 marzo al 4 aprile. All’insegna dello slogan della manifestazione, ‘The future’s here’, il Canada presenterà in fiera la sua capacità industriale in settori quali automazione, energia, trasformazione digitale e tecnologie verdi.
Oltre 200 aziende canadesi daranno visibilità alla forza di innovazione del Paese e al suo impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili. Partecipando ad Hannover Messe 2025 in veste di Paese partner, il Canada sottolinea gli stretti rapporti economici e politici esistenti tra ‘Il vero Nord’ e la Germania. Il Canada è membro dell’Organizzazione Mondiale del Commercio ed è l’unico Paese ad avere stipulato trattati commerciali con tutti gli Stati del G7. Complessivamente detiene accordi commerciali con 51 Paesi: i trattati più importanti sono il CETA (Unione Europea), il CPTPP (Transpacifico) e l’USMCA/CUSMA (USA/Messico). Industria manifatturiera e settore energetico contribuiscono per il 10,5% circa al PIL del Paese. Le sue industrie più forti sono l’industria automobilistica, l’industria dei generi alimentari e la meccanica. Le aree industriali più importanti sono Ontario, Québec e Alberta.
“Il Canada è onorato di essere Paese partner di Hannover Messe 2025 – afferma François-Philippe Champagne, Ministro canadese dell’innovazione, della scienza e dell’industria -. Alle aziende canadesi si offre così l’opportunità di essere al centro dell’attenzione e di presentare le loro innovazioni e soluzioni mirate ad accelerare la trasformazione industriale. Siamo lieti di poter sviluppare ulteriormente la collaborazione internazionale e di poter presentare oltre 200 aziende impegnate per un futuro verde, digitale e sostenibile“.
Lo slogan adottato dal Canada per Hannover Messe – ‘The future’s here’ – descrive e sintetizza l’attenzione rivolta dal Paese alla creazione di industrie sostenibili ed ecologiche. La sua postazione centrale nel padiglione 2 presenterà l’ecosistema nazionale della scienza e dell‘innovazione. Altri spazi espositivi saranno dedicati a temi come intelligenza artificiale, automazione, tecnologie pulite, idrogeno, mobilità elettrica e robotica. Tra le altre iniziative collegate alla presenza del Canada ci sono il Palco delle conferenze canadesi nel padiglione 2, il Business Summit tedesco-canadese, il Leaders’ Dialogue, l’Eureka Global Innovation Summit (GIS) e il Renewable Dialogue, oltre ad eventi di networking diretti a valorizzare le possibilità di innovazione e di business nel Paese.
“Il Canada è un Paese Partner ideale per Hannover Messe. Propone i suoi punti di forza nell’innovazione industriale sostenibile, nella produzione più all’avanguardia e nelle nuove tecnologie – dichiara Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe -. Come Paese leader nei settori AI, cleantech e energie rinnovabili, è perfettamente in linea con l’attenzione che noi rivolgiamo alla digitalizzazione e alla trasformazione industriale. Questa partnership sottolinea l’impegno di Hannover Messe nei confronti del progresso globale e promuove relazioni transnazionali per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile”.
Hannover Messe non si limita a presentare gli ultimissimi prodotti e le ultimissime tecnologie e innovazioni. Promuove infatti anche il commercio internazionale, favorendo l’incontro tra leader economici, politici e investitori di tutto il mondo. Ogni anno punta inoltre i suoi riflettori su di un Paese partner scelto in base alla sua crescita economica, alla presenza nella sua economia di un settore industriale particolarmente sviluppato o emergente, o al suo impegno per la sostenibilità. Ad Hannover Messe il Paese partner presenta i suoi punti di forza in ambito tecnologico, i suoi progetti di ricerca e le sue possibilità di investimento a un pubblico internazionale. Ultimi Paesi partner in ordine di tempo sono stati la Norvegia (2024), l’Indonesia (2023), il Portogallo (2022), la Svezia (2019), il Messico (2018), la Polonia (2017) e gli USA (2016).