Meccanica Plus

Tecnologie sterzo Nexteer per guida autonomaERT

Nexteer Automotive espande le proprie tecnologie sterzo per rispondere all’evoluzione dei diversi livelli di guida autonoma dei veicoli. Il sistema Steering on demand consente premendo un bottone o impugnando il volante di passare in modo intuitivo e in sicurezza dal controllo dello sterzo manuale ad automatico, nei veicoli con livello di automazione SAE 3 o superiore.

Quiet wheel steering mantiene invece fermo il volante durante la guida automatica, anche quando il veicolo sta curvando. I veicoli dotati di Quiet wheel steering possono essere dotati anche di colonna sterzo retrattile, aumentando lo spazio e il confort per il conducente durante la modalità di guida automatica. Steer-by-wire sostituisce invece il collegamento meccanico tra ruote e sterzo con elettronica e attuatori presenti sulla colonna dello sterzo e sulla cremagliera. Il sistema supporta sia la guida manuale che automatica, simulando la percezione della strada e migliorando la manovrabilità, e apre nuove possibilità per i sistemi di sicurezza avanzati, per la riduzione di peso dei veicoli e la maggiore flessibilità nell’installazione.

Le protezioni di sicurezza nella tecnologia Nexteer sono inoltre sempre attive, grazie a ottimizzazione e ridondanza dei componenti. Massima protezione è infine garantita dalla cyber security integrata a livello di sterzo, con moduli hardware sviluppati con specifici semiconduttori e struttura software crittografica multi-layer che identifica e autorizza l’informazione e comanda il flusso tra il sistema di sterzo e altri controller interni o esterni al veicolo.