Tecnologie per il legno sostenibili e intelligenti a Ligna 2025
Ligna 2025, in programma ad Hannover dal 26 al 30 maggio e organizzata da Deutsche Messe e dall’associazione tedesca dei costruttori di macchine per lavorazione del legno interna a Vdma, celebra i 50 anni della manifestazione dedicata all’industria della lavorazione e del trattamento del legno.
Con la prossima edizione, sembra quindi che Ligna voglia ricordare i propri inizi: nel 1975 si staccò da Hannover Messe nel pieno della crisi petrolifera per tenersi come fiera a sé stante e oggi, 50 anni dopo, mentre l’industria della lavorazione e del trattamento del legno si trova ancora una volta a dover affrontare faticose sfide economiche, esce di nuovo dalle righe per diffondere ottimismo e proporre soluzioni orientate al futuro. A sei mesi circa dall’apertura, la fiera mondiale del settore ha già raccolto le adesioni di 1.100 espositori, che occuperanno oltre 105.000 metri quadrati di superficie. A titolo di confronto, i dati finali di Ligna 2023 avevano registrato 1.300 espositori su 114.000 metri quadrati e 80.000 visitatori.
“L’eccellente andamento delle iscrizioni a Ligna 2025 è un segnale straordinariamente importante per l’intera Community della lavorazione del legno. Non è per nulla scontato che le aziende aderiscano così fedelmente alla loro fiera leader in una situazione economica come quella attuale, spesso davvero difficile – dice Stephanie Wagner, responsabile del progetto Ligna presso Deutsche Messe -. Partecipare a una fiera è un investimento molto oneroso. Gli espositori Ligna hanno bisogno di superfici ampie e di un attento e meticoloso design dello stand per accogliere i grossi e complessi macchinari e impianti che dimostrano dal vivo durante la fiera. Il fatto che continuino a fare questi investimenti nell’attuale situazione congiunturale evidenzia l’importanza che Ligna ha per loro. Come organizzatori – sia come Vdma sia come Deutsche Messe – siamo riconoscenti e allo stesso tempo orgogliosi di poter organizzare Ligna nel suo 50esimo a servizio dell’intero settore”.
Bernhard Dirr, direttore generale dell’Associazione di categoria delle macchine per la lavorazione del legno interna all’Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica (Vdma), dà risalto all’importante ruolo di Ligna come momento di stimolo per gli investimenti e per l’innovazione: “La tanto sospirata ripresa si fa ancora aspettare, ma le nostre indagini dimostrano che la maggior parte delle aziende si aspetta una netta svolta a partire dal secondo trimestre del 2025, proprio in concomitanza con Ligna. Ottimismo e fiducia sono indispensabili per uscire dall’attuale situazione di ristagno degli investimenti. È altrettanto importante che i politici creino condizioni generali favorevoli alla promozione dell’innovazione e degli investimenti e ci auguriamo che questo avvenga dopo la tornata elettorale che ci aspetta il prossimo anno. Ligna non potrebbe tenersi in un momento migliore. Sono convinto che il nostro settore riprenderà slancio”.
I temi centrali di Ligna 2025
Nei cinque giorni di fiera del prossimo maggio, gli espositori proporranno innovative soluzioni collegate ai temi centrali della manifestazione: ‘Connectivity’, ‘Sustainable Production’ e ‘Engineered Wood’. Grazie al suo spiccato profilo internazionale – due terzi degli espositori provengono dall’estero e un terzo dalla Germania – Ligna offrirà al settore una panoramica completa delle opzioni possibili per i necessari processi di trasformazione.
Dice ancora Stephanie Wagner: “Con i temi centrali di Ligna, ci rivolgiamo sia ad aziende artigianali sia a gruppi industriali, perché l’intero settore è alle prese con i problemi della connessione digitale completa, dell’attuazione di un’economia circolare, dello sviluppo di prodotti intelligenti“. I temi centrali riuniscono fornitori internazionali di soluzioni innovative per una risposta a queste tre sfide centrali. Ligna.Connectivity propone soluzioni per l’integrazione verticale e orizzontale delle prestazioni attraverso la creazione di interfacce con sistemi esistenti per consentire una connessione digitale completa e ininterrotta. Ligna.Sustainable Production punterà i suoi riflettori su strategie economicamente sostenibili, sia per l’artigianato sia per l’industria, ma caratterizzate da un’attenzione prioritaria alla tutela ambientale, alla salvaguardia delle risorse e a condizioni di lavoro migliori per le generazioni future. Ligna.Engineered Wood rivolge la propria attenzione a prodotti a base legno nati da una progettazione intelligente che, tramite incollatura o fissaggio di fili di legno, particelle, fibre, tranciati o pannelli, genera materiali compositi per tutta una serie di impieghi.
Un’occhiata ai dieci padiglioni e all’area scoperta occupati da Ligna rivela una ripartizione familiare dei temi e dell’offerta: nei padiglioni da 11 a 15 e 27 saranno esposti utensili, macchine e impianti per la produzione individuale e di serie, a dimostrazione di come applicazioni artigianali e industriali possano convergere con successo grazie all’impiego di tecnologie innovative. I padiglioni 25 e 26 saranno riservati a Tecnologia per la segheria, Produzione di materiali a base legno ed Energia dal legno. L’area scoperta e i padiglioncini saranno dedicati a Macchine e impianti per la tecnologia forestale. L’area scoperta accoglierà inoltre il nuovo format Ligna.TruckStop: un originale hub per l’artigianato, che consentirà agli espositori di proporre i loro prodotti direttamente da show truck, van e transporter. Chi è interessato a Componenti per macchine e Tecnologia dell’automazione – e quindi a soluzioni di azionamento efficienti, sistemi di controllo per macchine CNC, sistemi a risparmio energetico per il trasporto e la manipolazione o robot ad elevate prestazioni – li potrà trovare nel padiglione 16. Nel padiglione 17 sarà proposta invece la Tecnologia più avanzata per la finitura delle superfici.
La piantina del quartiere fieristico con la ripartizione dei singoli settori espositivi è disponibile a questo indirizzo: https://www.ligna.de/de/ausstellung/hallenplan/index-2
I format Ligna
Ligna 2025 non è dedicata solo alla tecnologia e all’innovazione, ma offre anche molte opportunità di networking, assunzione e formazione. Del variegato programma dei suoi mirati eventi collaterali fanno parte format ormai tradizionali come Ligna.FutureSquare (padiglione 12), Ligna.Recruiting (padiglione 12) e Ligna.Campus (padiglione 11) e i due nuovi format Ligna.Circular (padiglione 12) e Ligna.TruckStop (area scoperta), che vedono il loro debutto proprio nell’edizione del cinquantenario.
Ligna.FutureSquare, ideata dall’Associazione di categoria macchine per la lavorazione del legno di Vdam, proporrà innovative soluzioni sia di subfornitori del settore sia di aziende emergenti del network Vdam Startup-Machine. Ligna.Recruiting offrirà interessanti opportunità di matchmaking favorendo l’incontro tra datori di lavoro e personale giovane o personale specializzato, ad esempio anche con la coinvolgente esperienza interattiva dello ‘Speed Dating’ sul Ligna.Stage. Ligna.Campus è l’ormai consolidato format che consente a istituti tecnici, istituti superiori di qualificazione professionale e università di presentare le loro offerte di formazione. Chi non conosce ancora le molte prospettive professionali offerte dal settore della lavorazione del legno potrà informarsi qui su percorsi formativi, corsi di studio e di formazione continua, e potrà anche entrare in contatto con studenti o tirocinanti per esplorare le possibilità di carriera che si prospettano nella filiera del legno.
‘Thinking in circles’ è lo slogan del nuovo format Ligna.Circular nel padiglione 12. Come punto d’incontro di una community che si prefigge l’obiettivo dell’economia circolare, Ligna.Circular intende creare ponti tra utilizzatori, fornitori di servizi, produttori e artigiani. Il format si propone di intensificare la collaborazione con settori incrociati e con il settore dei servizi, favorendo un networking interdisciplinare per promuovere soluzioni pratiche e favorire fattivamente la trasformazione circolare. Media partner esclusivo di Ligna.Circular è la rivista specializzata internazionale HK Holz- und Kunststoffverarbeitung della casa editrice DRW-Verlag Weinbrenner.
L’altrettanto nuovo format Ligna.TruckStop si rivolge in particolare all’artigianato. Falegnami, ebanisti e carpentieri troveranno molto da vedere, perché al centro dell’attenzione ci saranno utensili elettrici, ferramenta e sistemi di fissaggio. Fornitori come Festool, Hettich e Saw Stop esporranno i loro prodotti su camion per il roadshow, su van e transporter disposti a sud-ovest dell’area scoperta. Sempre da uno show truck, che si trasformerà in palco interattivo, esperti del settore proporranno consigli pratici sui problemi da risolvere nel lavoro di ogni giorno. L’area indoor del format, pensato come una fortezza di carri, garantirà la possibilità di networking in un contesto informale e rilassante adibito al catering. Media Partner di Ligna.TruckStop sono le due riviste specializzate BM e dd del gruppo editoriale Konradin.
Contenuti correlati
-
Automazione e industria 2024-2025, la visione di Keba
Giunti quasi al termine del 2024, Albo Bucci, general manager di Keba, offre alcuni spunti di riflessione illustrando la visione dell’azienda in merito all’attuale scenario nel settore dell’automazione industriale, andando ad analizzare non solo gli aspetti tecnici...
-
Prospettive di crescita vertiginose per le applicazioni con cobot e AI con HRII e l’IIT
Arash Ajoudani, direttore del Laboratorio HRII – Human Robot Interfaces and Interaction, inaugurato quindici anni fa presso l’IIT, riporta come entro il 2030 il valore del mercato globale AI sarà di circa 1,5 trilioni di dollari. Le...
-
Formazione e sostenibilità negli acciai speciali con voestalpine HPM Italia e Böhler
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che consente di visitare l’impianto produttivo in Austria e approfondire le sue tecnologie....
-
Tecnologie per il legno, torna a crescere il mercato interno nei dati Acimall del terzo trimestre
Il settore delle macchine e tecnologie per la lavorazione del legno e i suoi derivati rappresentato da Acimall ha segnato un’ulteriore calo negli ordinativi, pari a -9,4%, nel terzo trimestre 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente....
-
Gamma ampliata negli utensili Osawa per fresatura di materiali non ferrosi in Sorma
Sorma amplia la gamma delle sue frese ALU per materiali non ferrosi con l’introduzione della nuova HFA3D a tre taglienti con lo speciale rivestimento DLC arcobaleno, all’interno della sua linea Osawa di soluzioni integrali per fresatura. Il...
-
Decarbonizzazione degli stabilimenti produttivi SKF nel mondo, le attività in Italia
Proseguono anche in Italia i progetti che puntano a decarbonizzare gli stabilimenti SKF, perseguendo l’obiettivo strategico di raggiungere le emissioni zero a livello di Gruppo entro il 2030. Decarbonizzare e raggiungere le emissioni zero entro il 2030...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione nel settore medicale
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
Automazione meccatronica ed elettronica nell’offerta Bonfiglioli alla SPS di Norimberga
Bonfiglioli ha portato in mostra all’ultima SPS di Norimberga la sua gamma completa di soluzioni meccatroniche dedicate ad AMR, movimentazione di materiali, automazione nella logistica, imballaggio e funzionalità IoT. Grande spazio è stato inoltre dato all’elettronica, con...
-
Tecnologie verdi e digitale, sarà il Canada il Paese partner di Hannover Messe 2025
Il Canada sarà il Paese partner di Hannover Messe 2025, in programma dal 31 marzo al 4 aprile. All’insegna dello slogan della manifestazione, ‘The future’s here’, il Canada presenterà in fiera la sua capacità industriale in settori...
-
Robot collaborativi mobili MiR per applicazioni con carichi utili fino a 600 kg
Mobile Industrial Robots (MiR) presenta il robot collaborativo mobile (cobot) MC600, l’ultimo nato all’interno della sua sempre più estesa famiglia di prodotti MiR Go Approved. In grado di gestire carichi utili fino a 600 kg, l’MC600 combina...