Meccanica Plus

Tecnologie di fissaggio e assemblaggio, Würth Italia festeggia 60 anniERT

Würth Italia, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di prodotti per la tecnologia di fissaggio ed assemblaggio che opera nei settori automobilistico, dell’artigianato e delle costruzioni, celebra i 60 anni di attività.

La storia dell’azienda risale a quando Reinhold Würth decise di includere anche l’Italia nel progetto di internazionalizzazione del Gruppo tedesco. Dopo la Svizzera e l’Olanda, il 26 febbraio del 1963 Reinhold Würth, Anton Seebacher (primo amministratore delegato) e Onorino Soccol fondarono Würth Italia, organizzando a Terlano, un paese alle porte di Bolzano, la prima sede legale e operativa dell’azienda. Nel 2002 la sede si trasferisce ad Egna, dove dal 1977 era già presente un centro logistico e amministrativo.

Nel corso degli anni, l’azienda ha poi continuato a svilupparsi ed espandersi in tutta Italia e conta attualmente 3 centri logistici, più di 220 punti vendita sul territorio nazionale, 3.900 collaboratori e più di 300 mila clienti. Una crescita avvenuta nel rispetto dei valori fondamentali che hanno sempre caratterizzato la filosofia aziendale, basata sull’impegno e la passione nell’interesse del cliente, il rispetto dei collaboratori, l’attenzione per la qualità, l’eccellenza, il dinamismo e l’innovazione.

“È con grande orgoglio e soddisfazione che festeggiamo oggi i 60 anni di attività in Italia. Si tratta di un traguardo importante nella storia dell’azienda, che ci spinge ad essere ambiziosi e a guardare con fiducia il futuro – ha dichiarato Nicola Piazza, amministratore delegato di Würth Italia -. Würth conserva una fortissima impronta familiare, un tratto distintivo che permea tutta la cultura aziendale. Proprio come una grande famiglia, vogliamo festeggiare l’anniversario aziendale insieme ai nostri collaboratori e i nostri clienti, protagonisti assoluti della realtà di Würth Italia”.

I passi compiuti da Würth Italia durante questi sessanta anni sono stati molti, tra cui l’adozione nel 2018 del piano strategico di change management, denominato HREvolution (che ha permesso all’azienda di ottenere la certificazione di Top Employers anche nel 2023), lo sviluppo di servizi e soluzioni digitali e lo sviluppo di importanti collaborazioni nel mondo dello sport, con FC Südtirol/Alto Adige, le Nazionali Italiane di Calcio. Inoltre, l’anno scorso Würth Italia ha anche annunciato di aver sviluppato il proprio Metaverso, un luogo virtuale nel quale, attraverso un’esperienza immersiva, i clienti possono sperimentare le diverse soluzioni offerte dall’azienda.