Appuntamento a Bergamo il 21 giugno con il convegno Tecnologie 4.0 : motori per la fabbrica intelligente, organizzato dal Cluster Fabbrica Intelligente, presso ex Chiesa di Sant’Agostino dell’Università degli studi di Bergamo, dalle 13.30 alle 17.30. Nella sessione plenaria prenderanno la parola Gianluigi Viscardi, presidente CFI, e rappresentanti del Miur, Mise e Confindustria, con interventi sulle politiche di ricerca e innovazione e sulle recenti iniziative di sostegno agli investimenti in tecnologie Industria 4.0.
Seguiranno quindi quattro sessioni parallele con interventi su manutenzione predittiva, robot collaborativi, realtà virtuale/aumentata, cyber physical systems, piattaforme per supply chain dinamica e processi innovativi tramite lavorazioni laser. Gli interventi, di natura prettamente tecnologica, saranno curati da rappresentati di importanti aziende manifatturiere ed enti di ricerca e università, come Leonardo, Bosch, Masmec, ABB, MCM, Bonfiglioli Riduttori, Comau, Tenova, Alleantia, Università di Bergamo, Politecnico di Milano e ITIA-CNR.
A questo indirizzo il programma completo e il form di registrazione: http://www.fabbricaintelligente.it/in-evidenza/21-giugno-2017-assemblea-generale-cfi/ .