I partecipanti al Tavolo di filiera delle pompe di calore hanno lavorato negli scorsi mesi a un primo pacchetto di indicazioni e proposte di intervento ritenuti essenziali per consentire la diffusione delle pompe di calore, prevista come una delle tecnologie chiave dal Pniec (Piano nazionale integrato energia e clima).
Questo prevede nello specifico una crescita a oltre il 30% di consumi di fonti rinnovabili, necessaria per conseguire gli obiettivi 2030 di decarbonizzazione per l’Italia. Ad oggi il tasso di penetrazione delle pompe di calore è ancora inadeguato. Per accelerarne il processo di diffusione è stato quindi costituito a luglio scorso un Tavolo di filiera delle pompe di calore, su proposta di Assoclima e Amici della Terra, cui hanno aderito numerose associazioni in rappresentanza di utenti, produttori, progettisti, installatori, produttori e distributori di energia elettrica.
Le proposte presentate contemplano quattro ambiti principali di intervento: tariffe elettriche, strumenti di incentivazione, formazione della filiera e informazione dei cittadini. Il documento completo è disponibile sul sito di Amici della terra a questo link.