Meccanica Plus

Target di sostenibilità ambientale Omron certificati SBTiERT

Omron ha ottenuto una certificazione per l’iniziativa SBTi (Science-based targets initiative) per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra definiti nella sua visione a lungo termine, ‘Shaping the future 2030 (SF2030)’.

Questa certificazione riconosce l’impegno nella riduzione delle emissioni di gas serra quale Science-based target per raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C, come stabilito dall’accordo di Parigi. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra certificati dalla SBTi sono concepiti per implementare un’iniziativa volta a ridurre le emissioni in tutta la catena di valore ai sensi della SF2030, utilizzando le misure delineate dalla Politica ambientale di Omron, che includono la fornitura di prodotti e servizi che contribuiscono alla decarbonizzazione, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e un utilizzo più ampio delle energie rinnovabili. In particolare, gli obiettivi consistono nella riduzione del 65% delle emissioni dirette di gas serra da parte dell’azienda entro l’anno 2030, e nella riduzione del 18% di emissioni derivanti dall’uso di prodotti venduti da Omron entro il 2030.

Omron ha identificato le principali iniziative di sostenibilità nella visione a lungo termine SF2030, avviata nell’aprile 2022 e integrata per la prima volta nell’ambito della sua visione a lungo termine. SF2030 si impegna in cinque iniziative chiave per realizzare la visione del Gruppo. Una di queste è mirata alla decarbonizzazione e alla riduzione dell’impatto ambientale. In questo documento, l’azienda si adopera per adempiere alle sue responsabilità sociali e migliorare ulteriormente la competitività come azienda, riconoscendo i rischi e le opportunità derivanti dal cambiamento climatico in conformità alla Politica ambientale di Omron.

L’impegno di Omron a promuovere la decarbonizzazione e a ridurre l’impatto ambientale in tutta la catena del valore nel tentativo è dunque teso non solo a risolvere le sfide ambientali che i clienti e la società devono affrontare e per contribuire a una società più sostenibile, ma anche a migliorare il valore aziendale.