Meccanica Plus

Taglio barre automatico intelligente ISTech per Top AutomazioniERT

La romagnola Top Automazioni ha sostituito due segatrici in servizio nel proprio impianto di taglio metalli, e non più adeguate alle attuali esigenze di produzione, con un unico sistema di taglio automatizzato ad hoc da ISTech.

Top Automazioni è specializzata in progettazione e realizzazione di caricatori per torni, e tra le sue attività svolge anche il taglio a misura di barre metalliche piatte, fino a 7 m di lunghezza e con spessori variabili da 40 a 300 mm. Il sistema progettato da ISTech è completamente automatizzato e massimizza la versatilità dei tagli, ottimizzando l’efficienza del processo. L’impianto è in grado di gestire fino a 7 barre piatte, anche tutte diverse tra loro. Al centro del sistema di taglio è stata inserita la segatrice compatta e performante Power 360NC, in grado di tagliare superfici fino a 360 x 360 mm, dotata di speciale motorizzazione del carro per posizionamenti precisi al centesimo di millimetro. La vite a ricircolo di sfere posta sulla testa di taglio permette inoltre alla macchina di regolare in automatico l’avanzamento di taglio con la massima precisione, variandone le velocità a seconda della forma e del materiale in lavorazione.

Grazie ai protocolli di comunicazione M2M e alla compatibilità con i gestionali di Top Automazioni, il sistema è in grado di attuare in autonomia il cambio del formato di materiale e dei parametri di taglio, senza intervento da parte dell’operatore. L’innovativo sistema di scarico provvede quindi non solo a movimentare i pezzi tagliati, ma anche a posizionarli in contenitori e riporli in magazzino già suddivisi per tipologia. Molto apprezzata è inoltre la capacità di effettuare tagli silenziosi, e l’elevata stabilità della macchina, che minimizza le vibrazioni e contribuisce ad aumentare la durata delle lame. Due robuste colonne cromate guidano lo scorrimento dell’unità di taglio, rendendo l’insieme solido e compatto. La durata dell’utensile è inoltre prolungata dal tensionamento automatico della lama, con rilasci a macchina ferma.

Decisiva per aumentare l’efficienza del sistema è anche la qualità delle lame ISTech, che valorizzano la capacità di taglio del macchinario. L’ampia gamma offerta dal costruttore rende possibile tagliare tutti i materiali di cui fa uso abitualmente Top Automazioni. La robustezza e l’affidabilità delle lame e la cura dedicata da ISTech alla ricerca delle migliori formulazioni per gli oli da taglio allungano infine la vita utile di macchinario e complementi, incrementando l’efficienza complessiva.