Meccanica Plus

Sviluppo industriale e società sostenibile, Omron annuncia la sua strategia al 2030ERT

Omron ha annunciato gli obiettivi contenuti nella propria strategia ‘Shaping the future 2030 (SF2030)’, così denominata dal presidente e CEO di Omron Yoshihito Yamada. La visione di lungo periodo per l’anno fiscale 2030 di Omron è un’estensione della filosofia di gestione basata sui principi aziendali dell’organizzazione, e sottolinea il desiderio di Omron di plasmare una società sostenibile attraverso le tecnologie Sensing & control + Think dell’azienda.

Omron punta in particolare a registrare vendite nette pari a 930,0 miliardi di yen e un reddito operativo di 120,0 miliardi nel primo triennio 2022-2024, puntando a dare risposte a tre principali problemi sociali identificati come rilevanti in SF2030, ovvero l’eliminazione delle emissioni di carbonio, la realizzazione di una società digitale e l’estensione delle aspettative di una vita sana. Con la previsione che il prossimo decennio segnerà l’avvento della ‘società autonoma’ con molte problematiche sociali diverse e complesse, la strategia illustra quindi i modi per ottimizzare le capacità umane attraverso tecnologie di automazione orientate alle persone, il che include la creazione di relazioni più solide tra esseri umani e macchine, cruciale per stimolare il potenziale delle persone.

A sua volta, questo guiderà Omron a creare nuovo valore aziendale e sociale tramite l’integrazione di crescita e sostenibilità aziendale, dando risposta a diverse problematiche in campo anche sociale e ambientale, supportando i progressi nello sviluppo sostenibile della produzione industriale, l’uso efficiente delle rinnovabili, il progresso nel medicale e la diffusione di nuova energia e comunicazioni ad alta velocità.

“Sebbene siamo stati in grado di rafforzare la nostra redditività, la nostra capacità di rispondere al cambiamento, l’implementazione della gestione della sostenibilità e il nostro valore aziendale attraverso una corporate governance e una gestione del rischio più solidi, il sistema socioeconomico rimane dinamico – ha dichiarato il presidente e CEO Yamada -. Il nostro obiettivo è favorire una forte crescita autonoma e migliorare ulteriormente la nostra gestione aziendale per garantire una crescita sostenibile. La transizione sarà accompagnata da interruzioni nei sistemi sociali dovute a diversi fattori, tra cui il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione e la crescente disparità economica tra singoli. Questo scenario darà origine a problematiche sociali nuove e complesse che avranno bisogno di soluzioni sostenibili, innovative e tecnologiche. Ed è qui che puntiamo a incrementare il nostro contributo, allo scopo di creare un maggiore valore sociale“.

Nello specifico, Omron intende perseguire le seguenti direttive aziendali per affrontare le problematiche sociali identificate in SF2030:

Oltre ai traguardi finanziari, la società ha anche inserito target non finanziari 10+1 come parte dell’obiettivo di gestione. Per supportare le ambiziose direttive, la società intende introdurre importanti trasformazioni anche nella gestione aziendale e nelle capacità organizzative. Di seguito sono riportate alcune delle principali iniziative:

“Con SF2030, ci poniamo l’obiettivo di plasmare una società migliore su cui le persone possano sempre fare affidamento – ribadisce quindi il presidente e CEO Yamada -. Un’organizzazione che continui a essere all’altezza delle alte aspettative delle persone di tutto il mondo”.