Meccanica Plus

Sul Mercato dei cuscinetti a sfera soffiano venti di cambiamentoERT

Il summit sull’ambiente di Copenhagen potrebbe influenzare significativamente l’andamento della produzione di cuscinetti a livello globale: questa è l’opinione degli analisti dell’istituto di ricerca Ims Research.

Durante il convegno internazionale dei giorni scorsi, i leader mondiali hanno dovuto infatti decidere, e sottoscrivere, una serie di misure volte a ridurre le emissioni di carbone e trovare l’iniziativa che potrebbe far decollare, senza più rallentamenti, il settore dell’energia rinnovabile. Ed è proprio qui che, secondo i ricercatori dell’istituto britannico, entrano in gioco i produttori di cuscinetti.

L’impegno nel generare energia rinnovabile ha, infatti, visto crescere in particolar modo negli ultimi anni, l’intera industria della produzione di turbine a vento. Di conseguenza i fabbricanti di cuscinetti, in particolari di quelli a sfera, potranno aspettarsi ritorni positivi in quanto direttamente legati alla produzione delle turbine a vento.

Crai Goster, autore dello studio intitolato “The Emea and Americans Markets for Bearings” afferma infatti che i produttori di cuscinetti a sfera (il tipo di soluzione maggiormente utilizzato nelle turbine a vento) saranno i principali beneficiari delle nuove normative mondiali in ambito di energia sostenibile. Secondo la ricerca dell’analista di Ims Research contrariamente al mercato globale dei cuscinetti, che ha subìo la crisi, quello più specifico dei cuscinetti a sfera è riuscito a contrastare la congiuntura economica negativa rimanendo stabile per tutto il 2009. Inoltre, sempre secondo l’analista, nei prossimi anni è prevista una crescita di produzione e, di conseguenza, di fatturato, proprio per il comparto dei cuscinetti a sfera, come conseguenza della riduzione dell’utilizzo del carbone a favore di energia pulita creata con le turbine a vento.

IMS Research: www.imsresearch.com