Marco Tullio
Domenica 4 settembre scorso più di 500 persone hanno preso parte alle celebrazione del sessantesimo anniversario della fondazione dia Streparava, nota impresa attiva nel settore automotive di Adro, in provincia di Brescia. Dopo la Messa celebrata all’interno dello stabilimento, durante la quale si è reso omaggio al fondatore, il Cavaliere del Lavoro Gino Streparava, l’Auditorium della scuola Madonna della Neve di Adro ha ospitato un momento conviviale in occasione del quale il presidente, Pier Luigi Streparava, ha tracciato un breve excursus storico della società.
Nata nel 1951 a Cologne, Streparava è oggi una azienda di dimensione internazionale con stabilimenti (produttivi) in Spagna, Brasile e India, cui, come ha annunciato Pier Luigi Streparava, si aggiungerà a breve una unità produttiva in Cina.
Lo stesso headquarter di Adro sarà oggetto di un rilevante intervento che prevede il rifacimento di un capannone di 5.000 m2 nel quale sarà installato un impianto produttivo con tecnologia altamente avanzata che entrerà a regime nel 2013. L’investimento, pari a circa 10 milioni di euro, è determinato dalla recente acquisizione di una importante commessa da parte dell’azienda.
La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei dipendenti che hanno raggiunto il traguardo dei 40, 35, 30 e 20 anni di appartenenza alla società. Si sono poi succeduti interventi delle rappresentanze sindacali, della dirigenza e dei dipendenti che hanno consegnato al Presidente una croce fusa in bronzo opera di Padre Costantino Ruggeri, in ricordo dell’anniversario. Le maestranze hanno voluto inoltre contribuire con una donazione al Fondo Cavaliere del Lavoro Gino Streparava costituito presso la Fondazione Comunità Bresciana.