Meccanica Plus

Stampa 3D Stratasys in volo con Marshall AerospaceERT

La stampa 3D FDM di Stratasys permette al Gruppo Marshall Aerospace and Defence di realizzare parti per il volo pronte all’uso per alcuni suoi velivoli per uso militare, civile e per affari.

Marshall impiega varie parti di condutture stampate in 3D su velivoli altamente modificati, oltre a supporti per coltelli di sicurezza e interruttori per gli interni. Stampare in additivo on-demand parti approvate per il volo consente all’azienda di produrre componenti più leggeri, con maggiore rapidità e a costi ridotti. La stampante FDM Stratasys Fortus 450mc viene nello specifico impiegata per stampare condotti precisi, complessi, funzionali e leggeri in modo efficiente, con costi di attrezzaggio minimi. Il materiale scelto è la resina Ultem 9085, caratterizzata da elevata resistenza termica e chimica.

L’azienda utilizza inoltre la stampante per produrre in additivo parti finali da utilizzare a terra, nello specifico stampando in 3D un adattatore per condotti ECS, progettato per raffreddare il velivolo quando è a terra. Stampato utilizzando Nylon 12, qui la stampa 3D ha sostituito i tradizionali processi costosi basati sull’alluminio, portando inoltre un risparmio del 63% nel peso complessivo.

Infine, il Gruppo sta sfruttando le stampanti 3D di Stratasys per una gamma di applicazioni di attrezzaggio complesse, incluse guide di foratura, modelli di maschere, staffaggi congiunti e attrezzaggio composito realizzato con l’ausilio di stampi. Il team realizza così con regolarità volumi ridotti di strumenti personalizzati in sole 24 ore dalla richiesta del tecnico. L’uso di strumenti in termoplastica stampati in 3D viene inoltre promosso in sostituzione di strumenti pesanti in metallo, riducendo il carico per l’operatore oltreché costo e tempi di lavorazione per le attività operative urgenti.