SolidManufacturing, business unit di SolidWorld Group, con sede presso il polo tecnologico di Bentivoglio (BO), avvierà la distribuzione in Italia della prima stampante 3D che utilizza polvere di legno come materiale additivo.
Si tratta della stampante 3D Shop system Forust edition della statunitense Desktop Metal, che a partire dalla combinazione di due sottoprodotti dell’industria del legno, ovvero lignina e segatura, è in grado di produrre parti in legno isotrope e sostenibili con materiali di scarto derivanti da alberi impiegati ad esempio per la costruzione di case o in arredamento. Tra i settori di utilizzo più importanti vi è quello automobilistico, dove la stampante 3D può realizzare parti di interni di auto in legno, così come è possibile produrre componentistica in ambito consumer, interior design, arredamento e strumenti musicali.
Gestione e progettazione della stampa sono digitalizzate con il sistema Shop system Forust edition: il software di proprietà di SolidWorld Group permette sia la progettazione che la gestione della stampa in additivo dei pezzi, dando piena libertà all’utente di creare e realizzare i componenti secondo le proprie esigenze.
La prima società a utilizzare l’innovativa stampante 3D in Italia, in comodato d’uso gratuito, è Trentino Sviluppo S.p.A., società di sistema della Provincia autonoma di Trento per il supporto alle imprese, l’innovazione e il marketing territoriale. Forust sarà utilizzata all’interno dei laboratori ProM Facility, il centro di sviluppo prototipi al Polo Meccatronica di Rovereto, per attività di ricerca industriale e innovazione, oltre che per la prototipazione di componenti.
La stampante è attualmente in fase di installazione e sarà operativa entro inizio estate.