Drive.web, presentato da Sprint Electric e distribuito da Alfamotori, comprende strumenti di configurazione grafica che permettono la diagnostica e la configurabilità di tutti gli azionamenti della rete, sia in locale sia in remoto via Internet. Gli strumenti grafici consentono la totale configurazione degli azionamenti, offrono funzioni di diagnostica dei servizi, una documentazione completa e un’interfaccia operatore per il controllo locale: il tutto senza la necessità di un Plc o un computer di supervisione.
L’hardware di drive.web include una porta Ethernet e un processore che acquisisce le informazioni dell’azionamento in modo dinamico, mettendole a disposizione sulla rete Ethernet. L’hardware aggiuntivo prevede interfacce per gli azionamenti in c.c. e moduli I/O remoti per un migliore accesso alla rete da parte di altri elementi di controllo.
Il software di configurazione impiega il sistema operativo Java, compatibile con qualsiasi piattaforma; grazie a questa caratteristica il sistema di controllo può essere eseguito su computer con sistemi Linux, Mac e Pc. Il software consente la configurazione grafica e mette a disposizione strumenti per la documentazione relativa agli azionamenti in c.a. e c.c., assistenza per avvio/messa in servizio con scambio di informazioni in tempo reale tra azionamento e rete, nonché un’interfaccia operatore estremamente chiara con accesso dinamico alle informazioni sulla macchina.
La tecnologia di controllo drive.web risulta conveniente per sistemi di qualsiasi dimensione e grado di complessità, senza il bisogno di un Plc o un computer di supervisione.
Sprint Electric: www.sprint-electric.com
Alfamotori: www.alfamotori.com