Meccanica Plus

Specializzazione strategica nell’aria compressa per MatteiERT

Cambio di rotta in Mattei, che per proseguire nel suo percorso di crescita ha creato nuove divisioni settoriali al proprio interno, per rafforzare la penetrazione in mercati chiave nel settore dell’aria compressa, dal gas al ferroviario, passando per l’industrial.

L’aumento del livello di specializzazione passa quindi attraverso investimenti in nuovo personale e in un nuovo assetto aziendale, come spiega Giulio Contaldi, ad di Mattei: “Fin dalla nostra nascita siamo sempre stati proiettati verso il settore industriale, dove i nostri compressori rappresentano un partner perfetto grazie alla loro efficienza energetica, alla bassa manutenzione e all’ampiezza della nostra gamma. Negli anni ci siamo concentrati molto sullo sviluppo della nostra tecnologia, che si è rivelata particolarmente performante anche in altri settori, caratterizzati da elevata specializzazione”.

E’ il caso del rail, dove Mattei ha ottenuto a febbraio 2020 la certificazione IRIS, che è stata essenziale per fare un importante salto di qualità e proporsi quale fornitore per i principali brand del settore. Su questo esempio, l’azienda ha quindi stabilito una struttura gestionale specifica per ognuna delle aree in cui ritiene che i suoi compressori possano fare la differenza. Negli ultimi 18 mesi è stato così aggiunto un nuovo management con know-how e competenze mirate, sui comparti industriale, gas, rail e OEM.

La nuova organizzazione strategica ha consentito di raddoppiare gli ordini in alcuni settori già dall’inizio del 2020. Un risultato molto importante che ha portato l’azienda a intraprendere un approccio simile anche con il resto delle sue divisioni.