Con la Strategy 2027, il produttore di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio LAPP pone la sostenibilità al centro della sua crescita, con un approccio globale strutturato e ben definito.
In materia di riduzione delle emissioni di CO2, la strategia dell’azienda individua in particolare cinque aree di interesse: risparmio energetico, qualità delle materie prime, assenza di sostanze inquinanti, tracciabilità chiara e trasparente delle soluzioni e responsabilità ambientale. In relazione ai prodotti privi di materiali inquinanti, tra le novità studiate per offrire tecnologie ecologiche e all’avanguardia atte a rendere i processi degli utenti più eco-friendly figurano l’adattatore Skindicht Hygienic e le quattro famiglie di cavi Etherline Cat. 6° FD FC, Etherline Robot PN , Ölflex 127 HSLH e Etherline FD P Cat.5e.
LAPP propone quindi quattro famiglie di cavi halogen free, a basso impatto ambientale: i cavi Etherline Cat. 6A FD FC per catene portacavi e parti di macchine in movimento e Etherline Robot PN per applicazioni flessibili in robot, resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Ulteriore plus è la guaina esterna in poliuretano che, oltre a essere isolante e immune ad agenti chimici e biologici, sopporta alte e basse temperature (oltre i 100 °C e a -18/-20 °C), è un materiale inerte che non rilascia fibre e non costituisce un fattore inquinante. In virtù delle loro proprietà, questi cavi possono essere utilizzati in condizioni ambientali gravose, in presenza di elevate sollecitazioni chimiche e meccaniche e sono autoestinguenti.
Roberto Pomari, managing director di LAPP Italia, dichiara: “Produrre in modo sostenibile è parte integrante del nostro DNA e, ogni anno, questo mindset ci permette di introdurre continue novità sul mercato. Per perseguire tale obiettivo, monitoriamo continuamente l’intera catena del valore. Dalla progettazione alla logistica, il nostro impegno è rivolto a un uso più responsabile delle risorse poichè, solo in questo modo, è possibile un approccio virtuoso orientato alla salvaguardia dell’ambiente”.